03/06/2014 di Redazione

Security Summit, tutto pronto per la tappa romana

L’appuntamento organizzato da Clusit e Astrea si svolgerà il 18 e 19 giugno presso l’Sgm Conference Center. Infrastrutture critiche, sicurezza nei social network e struttura dei Security Operations Center (Soc) sono solo alcuni degli argomenti che verrann

immagine.jpg

Dopo Milano e Bari, il Security Summit si sposta a Roma. La manifestazione dedicata alla sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici promossa da Clusit e Astrea si svolgerà il 18 e 19 giugno presso l’Sgm Conference Center. La prima giornata della manifestazione verrà aperta dalla tavola rotonda intitolata "Infrastrutture critiche e cyber defense: stato dell’arte in Italia e in Europa”. In questo appuntamento verranno approfondire tematiche quali il programma europeo per la protezione delle infrastrutture critiche, la direttiva europea sulla sicurezza cibernetica, l’applicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del gennaio 2013.

Ai partecipanti di Security Summit verrà distribuita gratuitamente una copia del Rapporto Clusit 2014.



Partendo dal Rapporto Clusit 2014, prodotto da Clusit e Security Summit, si discuterà poi  della sicurezza ICT nel nostro Paese. In questa tavola rotonda sarà analizzato il tema della protezione delle informazioni e della sicurezza della rete, con particolare rilevanza per le principali minacce e le iniziative atte a proteggere aziende e utenti finali. Copia del Rapporto sarà distribuita gratuitamente ai partecipanti della tavola rotonda in cui verrà presentato.

In occasione dell’appuntamento romano ci saranno poi momenti di approfondimento su tecnologie e soluzioni dedicate alla sicurezza attraverso sessioni formative e percorsi professionali che consentono l’attribuzione di crediti Cpe (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni Cissp, Cssp, Cisa, Cism o analoghe richiedenti la formazione continua. Mercoledì 18 giugno si parlerà anche di Cyber Attack e Security Intelligence, di Security Information and Event Management (Siem), di attacchi alle aziende e furti di dati.

Numerose le tematiche affrontate giovedì 19 giugno durante la seconda giornata: strategie di sicurezza a fronte di scenari legati all’Internet of Things, alla realtà aumentata e alla connessione continua, di struttura del Security Operations Center (Soc), di problematiche di sicurezza legate al mondo dei social network, di minacce di tipo Advanced Persistent Threats e di cyber-terrorismo.

Al termine della prima giornata si terrà l'Hacking Film Festival, rassegna dedicata a lungometraggi e filmati indipendenti sul tema dell'hacking e della (in)sicurezza, commentati e analizzati da esperti del settore. La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione sul sito www.securitysummit.it.

ARTICOLI CORRELATI