18/12/2015 di Redazione

Si diventa creativi in un attimo su iPhone e iPad con Adobe Post

La nuova applicazione per iOS permette di trasformare immagini e testi in contenuti grafici dallo stile personalizzabile, e poi di condividere il tutto tramite email, Sms, Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

immagine.jpg

Creare una grafica mozzafiato in pochi secondi e con dividerla come social graphic: con Adobe Post, si può. O meglio, possono farlo i possessori di iPhone e iPad e iPod Touch cui è rivolta la nuova applicazione di Adobe. Non un sofisticato strumento per professionisti, ma un’app per iOS che consente di trasformare immagini e testi in contenuti grafici caratterizzati da un certo stile, colori e font, e poi di condividere le proprie creazioni su Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest oppure via email o Sms.

Semplice da utilizzare, l’app è però un sunto del “meglio dell’esperienza trentennale di Adobe” nel creare strumenti di grafica per gli addetti ai lavori. Fra le mani dei profani, Adobe Post è un modo rapido per annunciare in grande stile un avvenimento, per creare auguri di compleanno personalizzati o per condividere con amici o colleghi una notizia. Quattro le funzionalità principali: il “muro dell’ispirazione”, i filtri stile, il “testo magico” e la ri-colorazione automatica.

L’Inspiration Wall è il punto di partenza per la creazione del contenuto, una sorta di collezione di template creata da Adobe e che si arricchirà nel tempo con nuove proposte. I Design Filters sono una combinazione di filtri fotografici, elementi tipografici, layout e colori, che in un solo “tap” possono essere applicati al testo di partenza per trasformarlo.

 

 

Il Magic Text amplia ulteriormente le possibilità di formattazione, mentre l’Auto Recolor è una funzione che suggerisce in automatico quali colori adoperare per sfondi, correzioni e aggiunte, generando la migliore combinazione in base agli elementi cromatici dell’immagine di partenza. È anche possibile utilizzare font e disegni già preconfezionati da Adobe, così come salvare le proprie preferenze. Per mettere subito alla prova Adobe Post è sufficiente collegarsi all’App Store di Apple, purché si utilizzino iOS 8 o successive versioni.

 

ARTICOLI CORRELATI