15/02/2011 di Redazione

Skype sbarca anche sui telefoni economici

Il nuovo programma di collaborazione con gli operatori mobile potrebbe favorire la diffusione di Skype presso un gran numero di nuovi clienti, che non sono dotati dei più recenti smartphone. Per chi usa il PC, invece, aumentano gli hot-spot disponibili.

immagine.jpg

Skype ha annunciato oggi un programma di partnership – Mobile Partner Program – con l'obiettivo di raggiungere anche gli utenti che hanno scarso accesso a reti 3G e telefoni di fascia bassa. L'azienda offre agli operatori di telefonia mobile una partnership strategica, grazie alla quale possono offrire un servizio aggiuntivo ai propri clienti.

Videochiamata di gruppo, aggiunta di recente da Skype

"Mobile Partner Program di Skype è un programma (nel senso di software, NdR) semplificato per operatori che utilizza una soluzione client/server dedicata". Si tratta sostanzialmente di una nuova versione dedicata di Skype: ridotta all'essenziale, funziona anche su telefoni di fascia bassa (detti feature phone), e richiede poca larghezza di banda. Per l'utente il vantaggio sta nel poter accedere ai servizi – e alle tariffe – di Skype anche in zone di bassa copertura e con un telefono economico. Per l'operatore l'offerta può rappresentare invece uno strumento per attirare i clienti.

"Stiamo osservando una richiesta crescente di servizi differenziati da parte degli operatori mobili di tutto il mondo", ha affermato Russ Shaw, Vicepresidente e Direttore Generale della divisione mobile di Skype. "Il nostro programma per operatori mobili offrirà agli operatori nei mercati emergenti la possibilità di entrare a far parte della comunità globale di Skype, offrendo al contempo agli utenti una fantastica esperienza su diversi dispositivi mobili", conclude il comunicato stampa.

Skype, sempre in questi giorni, ha anche notificato un ampliamento del proprio programma Skype Access. Grazie a questa funzione è possibile collegarsi a reti Wi-Fi di operatori partner, e sfruttarla pagando direttamente tramite il credito Skype. Il costo va dai 4 a i 6 centesimi al minuto.

Skype per iPhone, da poco con funzione video

Anche in questo caso per l'utente – il professionista in movimento – tutto è molto più semplice, perché basta il proprio account Skype per accedere alle reti disponibili, senza dover affrontare ulteriori registrazioni. Al momento Skype Access include circa 500.000 hot-spot in tutto il mondo, inclusi aeroporti, hotel, treni, aerei, e così via. Fa parte del programma anche FON, la grande rete di hot-spot pubblici offerti da utenti domestici. Per sfruttare questa possibilità basta un computer e l'ultima versione di Skype installata.

Skype Access per ora è disponibile solo sulle versioni desktop dell'applicazione, ma non su quelle per smartphone.

ARTICOLI CORRELATI