06/02/2014 di Redazione

Smartphone e tablet anche al decollo con Ryanair

La compagnia aerea europea low cost Ryanair ha divulgato un comunicato in cui conferma l'adesione alle nuove normative europee sull'uso di dispositivi elettronici in volo. Si potranno usare anche durante decollo e atterraggio.

immagine.jpg

"Da questo momento tutti i dispositivi elettronici dovranno essere spenti. Potranno essere riaccesi una volta completato il decollo, solo se avete selezionato da questo momento la modalità aereo". Una formula che chi viaggia spesso in aereo ha sentito centinaia di volte e che adesso, almeno sui voli Ryanair, scompare.

La compagnia aerea low cost è stata la prima in Europa ad adeguarsi alle nuove regole della Commissione europea, secondo cui le compagnie aeree sono autorizzate a consentire l'uso di dispositivi 3G e 4G in volo, fermo restando l'attivazione della "modalità volo" sui dispositivi mobili e "che tutte le dimostrazioni/indicazioni sulla sicurezza siano rispettate".

Smartphone e tablet anche al decollo

Chi vuole leggere la versione elettronica del quotidiano, scrivere mail (senza inviarle ovviamente), preparare presentazioni in PowerPoint e svolgere qualsiasi attività che richieda un supporto elettronico quindi non dovrà attendere che l'aeromobile abbia raggiunto la quota di crociera. Basta attivare l'apposita modalità appena preso possesso del proprio posto.

"I clienti Ryanair possono ora utilizzare i propri dispositivi elettronici personali in tutti i momenti del volo, mentre godono di posti assegnati, delle nostre tariffe basse e della nostra puntualità" si legge nel comunicato ufficiale. "La Irish Aviation Authority (IAA) è stata uno dei primi enti regolatori nel mondo ad approvare questa misura e vogliamo elogiarla per l'iniziativa. Stiamo lavorando molto per migliorare il nostro servizio per tutti i nostri clienti e l'approvazione di oggi dei dispositivi elettronici portatili è l'ultima di una serie di cambiamenti che, sappiamo, i nostri passeggeri apprezzeranno".

ARTICOLI CORRELATI