19/02/2014 di Redazione

Smartwatch Samsung con Tizen in arrivo?

Secondo indiscrezioni Samsung potrebbe annunciare al Mobile World Congress uno smartwatch con Tizen al posto di Android. Non ci sono al momento conferme ufficiali.

immagine.jpg

Il prossimo smartwatch Galaxy Gear di Samsung potrebbe installare Tizen al posto di Android. La notizia, riportata da USA Today, è che l'azienda sud coreana potrebbe avere cambiato rotta in modo decisivo per l'evoluzione del suo dispositivo indossabile.

Ovviamente si tratta di un'indiscrezione, proveniente dalle solite fonti bene informate, e bisognerà aspettare il Mobile World Congress di Barcellona per conferme o smentite. La stessa fonte è cauta e sottolinea che i piani dell'azienda sud coreana potrebbero ancora cambiare. Le indicazioni sono quindi da prendere con le pinze, ma sarebbe una spiegazione più che plausibile per giustificare l'investimento in Tizen da parte di Samsung.

Smartwatch con Tizen o Android?

Oltre tutto i Galaxy Gear 2.0 non sono gli unici dispositivi indossabili a cui l'azienda sta lavorando, perché ci sono indiscrezioni anche in relazione a bracciali fitness, che potrebbero forse essere i migliori candidati per l'impiego di Tizen. L'idea del Galaxy Gear infatti lascia perplessi nella misura in cui lo smartwatch dovrebbe essere un complemento per gli smartphone, ovviamente Android, e questo non avallerebbe l'idea di un cambio di sistema operativo.

Al momento però gli indossabili che vanno per la maggiore sono i bracciali fitness, e secondo gli analisti continueranno a tenere banco almeno per un anno. È quindi possibile che Samsung voglia cavalcare l'onda per incassare utili dal settore prima del boom degli smartwatch. Le opzioni sono tutte aperte, non resta che attendere.

ARTICOLI CORRELATI