06/09/2021 di Redazione

Tech Data e Synnex si fondono, nasce un nuovo distributore IT

TD Synnex opererà come distributore e aggregatore tecnologico attraverso 22mila dipendenti. Per il mercato italiano riferimenti non cambiano.

immagine.jpg

È nato TD Synnex, un nuovo distributore IT e aggregatore di soluzioni tecnologiche che conta 22mila dipendenti e soci e che sviluppa un giro d’affari annuo di 57 miliardi di dollari, considerando la somma dei fatturati delle due società giunte al “matrimonio”. Annunciata la scorsa primavera, la fusione tra Synnex e Tech Data è giunta a compimento, dando origine a una newco da guidata Rich Hume (che dal 2018 è stato amministratore delegato di Tech Data) nel ruolo di Ceo e da Dennis Polk (già amministratore delegato di Synnex) nel ruolo di presidente esecutivo del Cda.

 

Prima della fusione, Tech Data Corporation era interamente controllata da fondi gestiti da aziende affiliate di Apollo Global Management e coinvestitori. In base agli accordi, Apollo Funds ha ricevuto 44 milioni di azioni ordinarie, 1,6 miliardi di dollari in contanti e il rifinanziamento del debito netto di Tech Data, e possiede ora circa il 45% di TD Synnex.

 

Rick Hume (a sinistra) e Dennis Polk

 

“TD Synnex”, sottolinea l’ufficio stampa dell’azienda, “offre la possibilità di accelerare l’adozione della tecnologia, diversificare i flussi di entrate, creare opportunità di cross-selling e portare sul mercato offerte complete di everything-as-a-service (XaaS)”. La newco opererà in oltre cento Paesi del mondo, proponendo un’offerta di prodotti e servizi. 

 

I punti di riferimento per i clienti italiani non cambiano. "È un giorno molto emozionante per la nostra azienda e siamo lieti di far parte di TD Synnex”, ha commentato Augusto Soveral, Vice President di Tech Data Italia. “Nella sede italiana continueremo ad essere conosciuti come Tech Data – A TD Synnex Company, e non vediamo l'ora di aiutare i nostri partner di canale a crescere e sviluppare le loro attività come abbiamo sempre fatto, sfruttando la maggiore portata e capacità di TD Synnex".

 

TD Synnex si trova in una posizione unica nell’attuale ecosistema tecnologico in costante trasformazione”, ha affermato il Ceo, Rich Hume. “In qualità di partner versatile per la distribuzione e l’aggregazione di soluzioni IT, stiamo rafforzando l’intero portafoglio di soluzioni e alzando il livello del valore che offriamo a clienti e vendor con una portata, un’efficienza e un’esperienza eccezionali”. Il presidente e direttore del Cda, Dennis Polk, ha spiegato che “ci stiamo concentrando sull’integrazione del nostro business. Siamo stimolati dalla maggiore portata e profondità delle nostre offerte e dalle opportunità che ci attendono, per offrire un valore superiore ai nostri azionisti”.

 

 

ARTICOLI CORRELATI