06/10/2009 di Redazione

Twitter, trucchi e consigli per un uso alternativo

Twitter può essere usato anche come agenda o sveglia. Ecco tanti pratici consigli.

immagine.jpg

Introduzione

Twitter ha conosciuto un successo enorme negli ultimi mesi, che ha contagiato giornali, catene televisive, governi e politici, e persino famiglie reali. Tutto indica che Twitter durerà a lungo e non mancherà chi lo odierà, chi prima o poi cederà al suo fascino, chi lo userà sempre più intensamente e chi si stancherà e abbandonerà il suo account.


Se non vi piace, rassegnatevi. Twitter non scomparirà presto.

Twitter, però, non è solo chiacchiere da 140 caratteri, anche se recentemente si è scoperto che queste sono la maggioranza. Potete usarlo per condividere e cercare informazioni specifiche, oppure per scopi del tutto diversi dal microblogging.

Le API messe a disposizione, infatti, permettono di fare con Twitter praticamente ogni cosa e in questo articolo abbiamo riunito alcuni usi insoliti e curiosi, che speriamo invoglieranno i più scettici a provarlo, e sorprenderanno i più esperti.

Timer


Timer, promemoria per Twitter

Timer è un servizio eccezionale per chi tende a dimenticare le cose, e imposta avvisi ovunque, dal PC allo smartphone al forno a microonde. Basta seguire l'utente twitter.com/timer e spedire un messaggio personale, che indichi dopo quanti minuti volete il promemoria, come per esempio " 60 dentista". Dopo un'ora ricevere un messaggio diretto, con scritto "dentista", e non potrete raccontare di averlo dimenticato.

Trackthis


Trackthis, non perdete la vostra spedizione

Trackthis è uno strumento pensato per tenere sotto controllo spedizioni e pacchetti. Basta seguire l'utente twitter.com/trackthis, per ottenere aggiornamenti sullo stato di spedizioni delle aziende più famose: anche in questo caso, ci vorrà un messaggio diretto all'utente, con il codice di riferimento del pacchetto.

Twitter4skype


Twitter4Skype, meno stress e più divertimento

Twitter, fantastico o terribile che sia, è un altro account da gestire. È relativamente facile combinarlo con Facebook, un lettore RSS o un blog. E anche con Skype. Selezionate "aggiungi contatto" da Skype e cercate l'utente "twitter4skype". Iniziate una chat, e scrivete quanto segue in un messaggio, premendo shift+invio per ottenere un "a capo", invece di spedire la prima linea:

/account
twitteraccountname
twitteraccountpassword

Il bot di twitter4skype dovrebbe rispondere positivamente, e a questo punto potrete controllare il vostro account twitter anche da Skype!

Twittercal


TwitterCal, un altro modo di aiutare la memoria.

Twittercal è un altro "amplificatore di memoria", che permette di unire Twitter e Google Calendar. Basta aggiungere gcal come "amico" in Twitter, e permettere al bot di accedere alla vostra agenda online tramite Twittercal.com. Una volta completata la procedura, potrete usare Twitter per aggiungere eventi all'agenda tramite semplici messaggi privati.

Spreadtweet


Twitter in incognito con SpreadTweet.

Ci sono alcuni fortunati che trovano il tempo di leggere la propria pagina Twitter al lavoro e nella maggior parte dei casi cercano di non farsi pizzicare dal principale. Se fate parte della categoria, Spreadtweet potrebbe fare al caso vostro. Questo client, infatti, ha l'aspetto di un vero e proprio foglio di calcolo in stile Excel. Può ingannare un'occhiata distratta, ma non certo uno sguardo da vicino, quindi usatelo a vostro rischio e pericolo. Si installa tramite Adobe Air.

TweetBeep


Non perdetevi i temi importanti, con TweetBeep.

Questo strumento si propone come "Google Alerts per Twitter" e fa esattamente quello che dice. Se c'è un certo argomento che v'interessa seguire, come con Google Alerts, basta impostare le parole chiave e sarete avvisati, se compaiono tweet che le contengono. Gli avvisi possono essere ricevuti via mail o feed RSS.

Tweet Later


TweetLater, per chi non ha tempo da perdere.

Tweet Later è semplice e funzionale. Permette di mandare un messaggio a un orario programmato, evitando di farlo personalmente, magari collegandosi apposta.  Permette anche di "restituire" il follow automaticamente a chi decide di seguirci, e di toglierlo a chi ci lascia. La versione professionale, a pagamento, aggiunge diverse altre funzioni, compresi bot e programmazione di eventi.

Twitter-friends


Twitter Friends offre molte informazioni, ma pochi consigli su come usarle.

Questo sito è una miniera d'informazioni sugli utenti di twitter. Inserite il vostro nome per sapere quanti tweet postate quotidianamente, in media, il numero medio di caratteri, la vostra posizione in classifica (per twitter-friends, non globale). Decidete voi stessi se e quanto queste informazioni sono utili per voi.

Musica in 140 caratteri


Con Blip.fm scoprire nuova musica è questione di Tweet.

Twitter si può sfruttare anche per trovare nuova musica, che probabilmente sarebbe difficile da trovare in altri modi. Nella maggior parte dei casi, il modo migliore di scoprire nuovi artisti è fare ricerche legate a programmi che pubblicano tweet relativi alla musica: uno dei più popolari è Blip.fm, ma si può anche cercare l'hashtag #musimonday. Il lunedì, infatti, è il giorno dedicato alla musica. Oppure potete fare una ricerca completa, come nell'esempio che segue:

ARTISTNAME ? OR #musicmonday OR blipfm OR hypem OR imeem OR song.ly OR tweetj OR twisten.fm OR twiturm OR twt.fm

Nest Unclutterer


Nest Unclutterer, questione di ordine.

Nest Unclutterer vi aiuterà a evitare che il vostro account diventi sovraccarico. Dopo aver autorizzato il servizio ad accedere al vostro account, rimuovendo gli utenti che seguono troppe persone (si suppone che siano bot o strumenti di marketing), ed eliminando gli utenti che non hanno postato nulla in 30 giorni. È, naturalmente, impostare una lista di eccezioni, se ci sono utenti che desiderate seguire comunque, anche se rientrano nei parametri di esclusione.

Altre stranezze


Baker Tweet, il pane è pronto!

Se proprio siete tipi da "lo famo strano", forse vi piacerà la possibilità di ricevere un aggiornamento e un'immagine ogni volta che il gatto entra o esce di casa, o ricevere un tweet quando la lavatrice ha finito il proprio lavoro, o sapere quando è ora d'innaffiare le piante. A Londra c'è un fornaio che usa Twitter per avvisare i propri clienti, quando sforna i propri prodotti.

Anche Tom's Hardware è su Twitter. Seguiteci, per restare aggiornati sul mondo della tecnolgia, con i nostri articoli e le nostre notizie, e qualche sorpresa.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI