29/01/2009 di Redazione

Windows 7, domande e risposte per conoscerlo meglio

Abbiamo già provato la versione Beta di Windows 7, e ci siamo fatti un'idea su quello che possiamo aspettarci dal futuro sistema operativo Microsoft. Per capire più a fondo il progetto Windows 7, abbiamo intervistato Mike Ybarra, general manager di Micros

immagine.jpg

Introduzione

Abbiamo incontrato e posto alcune domande a Mike Ybarra, general manager di Windows, sul prossimo sistema operativo di Microsoft. L'occasione è stata preziosa, per porre a questo manager alcune domande su Windows 7. Sette domande, naturalmente.

TH: Che cosa avete assimilato dalla pre-beta rilasciata lo scorso anno?

Mike Ybarra: Con la release M3 volevamo raggiungere un livello qualitativo elevato, assicurandoci che gli utenti lo provassero e testassero la compatibilità. Abbiamo registrato molti dati in merito, e ricevuto altrettanti riscontri. Con Windows 7 è stata la prima volta che rilasciamo una versione M3, e siamo stati piacevolmente sorpresi dall'accoglienza del prodotto.

TH: La nuova interfaccia utente era disabilitata nella build M3, per mostrarla avete aspettato la Beta 1. Il nuovo look è molto importante?

Mike Ybarra: È importante. Io amo molto la funzione "Cerca", in particolare quella integrata nel menù start. Ho chiesto ai nostri clienti di non addentrarsi nel Pannello di Controllo o nel menù Start per trovare ciò che desiderano trovare. Personalmente sono molto organizzato, la mia taskbar deve essere sempre in ordine: ero solito tenerla in ordine, e con Vista non sono mai entrato nel campo di Ricerca del menù Start. Con Windows 7 non ho mai cercato in lungo e in largo un file, mi è bastato schiacciare il tasto Windows e digitare il nome di ciò che mi serviva.

Librerie

TH: Una delle novità presenti nella versione Beta riguarda i Download, che non sono più una delle librerie standard. Perché?

Mike Ybarra: L'obiettivo principale di una libreria è di aggregare i contenuti disseminati per il computer in un unico posto. I download, invece, sono un'operazione eseguita in locale. Nel caso della musica, per esempio, è normale che gli utenti la vogliano condividere tra più PC. Se sul mio PC ho i Metallica e mia moglie ha qualunque altra cosa, possiamo usare Play To, per riprodurre facilemente i contenuti da una macchina W7 ad un'altra. "Download" è stata inserita in precedenza come libreria, poi abbiamo pensato che una libreria è un concetto difficile da capire e non vogliamo tempestare le persone con troppe novità.

TH: Il concetto sarebbe più chiaro se non ci fosse la divisione tra sezioni pubbliche e personali?

Mike Ybarra: Esistono ancora le cartelle pubbliche perché, per esempio, quando registrate dalla TV, c'è bisogno di una cartella pubblica. Ci siamo assicurati che Windows 7 fosse compatibile. Se avessimo abbandonato concetto di cartelle pubbliche, alcune cose non avrebbero più funzionato.

Obiettivo compatibilità

TH: Parlando di compatibilità, anche se molti driver per Vista funzionano senza problemi, ci sono periferiche che richiedono nuovi driver. Quali progressi state osservando in questo campo?

Mike Ybarra: Abbiamo attivato Windows Update come meccanismo di servizio primario per i driver, in modo che fossero scaricati automaticamente, e i nuovi driver stanno arrivando. ATI ha già rilasciato un aggiornamento dei driver per la Beta di Windows 7, e se usate il nuovo mouse Logitech G9, sarà visibile con la sua immagine in Devices and Printers. Siamo felici di tanta attenzione, che però è abbinata anche a molta azione, a differenza di quello che abbiamo notato con Vista. Con Windows 7, le cose sono cambiate: molte persone vengono da noi con il codice dei driver e ci dicono "cosa ne pensate?".

TH: Che cosa dire dello sfondo?

Mike Ybarra: È un pesce combattente. Il gruppo dei progettisti mi ha mostrato il desktop e mi ha detto "È pronto: è quello che venderemo", e ho risposto "Davvero? Siete seri?". Nessuno dei temi finali è attualmente in beta.

TH: Non cambierà nulla con la versione finale rispetto alla Beta?

Mike Ybarra: Quello che avete per le mani è "feature complete". Ci sono, però, un paio di cose che stiamo tenendo nascoste, per così dire, e che saranno integrate nella versione finale. Tutto il codice, in ogni caso, è nella build, solo che non è visibile. Abbiamo lavorato molto bene con la versione M3!

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI