15/07/2015 di Redazione

Anno difficile per i tablet, anche per quelli (pregiati) di Asus

La compagnia taiwanese, fra i pionieri di un mercato ormai stagnante, quest’anno potrebbe vendere appena sei o sette milioni di terminali, il 30% in meno rispetto allo scorso anno. Così suggeriscono l'andamento del primo semestre e un’analisi di Apple Dai

immagine.jpg

La “pigrizia” del mercato tablet colpisce anche Asus. Parliamo di pigrizia, e non di vera crisi, perché per questa categoria di prodotto si è ormai imposto un ritmo di acquisto molto lento, come sottolineato da molti osservatori. Per citare Gartner, la vita media di un Pc a tavoletta si avvicina ai tre anni, mentre il tasso di penetrazione ha raggiunto il 50%. Questo prodotto è diventato un oggetto “nice to have”, che a differenza dello smartphone non subisce la pressione all’acquisto di un modello più aggiornato e dunque per quest’anno si prevede che i livelli di vendita calino leggermente (214 milioni di tablet e netbook di fascia bassa, contro i 226 milioni del 2014, sempre secondo Gartner).

Ebbene: per uno dei pionieri di questo mercato, Asus, il 2015 sarà ancora più negativo. Secondo la storica pubblicazione cinese Apple Daily, la società di Taiwan quest’anno venderà solo sei o sette milioni di tablet, ben il 30% in meno rispetto al 2014 (quando ne aveva venduti 9,4 milioni). Per capire quanto la stima sia verosimile, basti pensare che il trend del primo semestre è stato anche peggiore, con un calo del 39% rispetto alla prima metà dello scorso anno.

Per un produttore dall’offerta ampia e ben differenziata per prezzo resta comunque la prospettiva dei mesi autunnali, quelli del back to school, e dello shopping natalizio di fine anno. Ma lo scenario generale non aiuta. Oltre al problema dei volumi c’è poi quello della profittabilità, dal momento che a fronte dell’assenza di sostanziali innovazioni negli ultimi anni i prezzi dei tablet sono calati sensibilmente.

Asus MemoPad HD 7


Basti pensare che il recente Asus MemoPad 7, con schermo Full HD e altre caratteristiche di fascia alta (processore Intel quad-core, 2 GB di Ram, audio stereo con tecnologia proprietaria), ha un prezzo di listino di 199 euro ed è reperibile su Amazon a 129 euro.
 

ARTICOLI CORRELATI