28/04/2014 di Redazione

Aruba conquista il Regno Unito con un data center

La struttura di 21mila metri quadri, messa a disposizione da Equinix, garantisce sicurezza Tier 3+ e un sistema di alimentazione totalmente ridondato.

immagine.jpg

Aruba pianta la sesta bandierina in Europa, arrivando fino al Regno Unito. Ai due centri italiani di Arezzo e a quelli distribuiti tra Francia, Repubblica Ceca e Germania (a Francoforte, inaugurato lo scorso dicembre) si aggiunge ora un nuovo data center londinese, messo a disposizione da Equinix. Una struttura di 21mila metri quadri, che assicura uno standard di sicurezza Tier 3+ e che sfrutta diversi sistemi di protezione dei dati e delle persone.

 
Il centro, infatti, è non solo monitorato 24 ore su 24 da un team tecnico e coperto da un sistema di telecamere a circuito chiuso, ma è anche gestito a distanza dal personale del Network Operation Center di Aruba. Il sito, inoltre, è dotato di un impianto per la rilevazione degli allagamenti e di un sistema di rilevazione ed estinzione incendi automatico, che protegge le persone e i sistemi informatici. La struttura dispone anche di porte e infissi blindati, impianto di allarme anti-intrusione e sistema di controllo accessi biometrico.

Per quanto riguarda l’alimentazione e le garanzie di continuità, il data center mette a disposizione dei server 32 Megawatt di potenza elettrica, sfrutta un sistema completamente ridondato e dispone di apparati Ups a doppia conversione. Nel dettaglio, il centro utilizza generatori di energia elettrica autonomi con uno stoccaggio di carburante sufficiente a fornire energia elettrica all’intero data center anche a pieno regime; questi generatori assicurano il funzionamento del centro oltre alla durata delle batterie del sistema Ups.

Il sistema di condizionamento nelle sale dati e impianti tecnologici è realizzato da moduli multipli ridondati e con una capacità di 1.5 kW/m².  L’installazione dispone di 5 GB/s di connettività, “ottenuta mediante connessione in fibra ottica ai più importanti provider nazionali ed internazionali ed ai principali punti di interscambio”, specificano da Aruba. Ultimo dettaglio, il data center ha ottenuto le certificazione di qualità Iso 9001:2008 e Iso 27001:2005.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI