26/11/2010 di Redazione

Fujitsu Primergy BX400, Blade Server per le PMI

Fujitsu presenta il Primergy BX400. Si tratta di un blade server adatto anche allo storage. Dalle dimensioni compatte e dai consumi ridotti, può stare direttamente in azienda senza creare fastidi.

Fujitsu ha annunciato la disponibilità globale di una tecnologia blade server appositamente progettata per le aziende di piccole e medie dimensioni, resa concreata dal nuovo modello PRIMERGY BX400. Vanta consumi contenuti e grande versatilità, per ridurre i costi senza rinunciare alle prestazioni.

Fujitsu PRIMERGY BX400

 L'unità PRIMERGY BX400 si può combinare otto dispositivi (server/storage) in un'enclosure fisica compatta, ed è accompagnato da numerosi soluzioni e servizi. Il sistema combina tecnologia avanzata, come una appliance per virtual storage nata dalla partnership tra Fujitsu e NetApp, ed eccezionali livelli di flessibilità e bandwidth di I/O  derivanti dal sistema blade PRIMERGY BX900 "Dynamic Cube" rilasciato lo scorso anno.

PRIMERGY BX400 promette di ridurre il tempo necessario per configurazione e gestione, e quindi le spese derivate per più del 60%, anche grazie al conosciuto software Fujitsu ServerView. Fujitsu afferma che il PRIMERGY BX400 è il blade server meno costoso di tutto il mercato.

La versione rack si può montare in un armadio standard da 19", mentre le versione da pavimento può risiedere sotto una scrivania o nella zona reception senza creare alcun fastidio: con un livello di rumore di soli 45 dB è infatti uno dei sistemi più silenziosi.

La riduzione dei costi passa anche dall'abbattimento dei consumi. Sempre secondo Fujitsu questo sistema può ridurre le spese elettriche fino al 30%, e ridurre notevolmente anche l'impatto ambientale generale.

I blade server Fujitsu PRIMERGY si basano su potenti processori Intel Xeon 5600. L'azienda sottolinea inoltre la facilità d'espansione, che rende questi server adatti alle aziende in crescita.

Il Fujitsu PRIMERGY BX400 supporta tutte le versioni precedenti e attuali dei più diffusi sistemi operativi come Windows e Linux, oltre agli hypervisor come Microsoft HyperV, VMware e Citrix Xen. Il sistema PRIMERGY BX400 può essere equipaggiato con i medesimi blade PRIMERGY BX server, storage, connessioni e gestione del modello PRIMERGY BX900, un prodotto che ha conquistato numerosi record mondiali nei benchmark standard di settore.

ARTICOLI CORRELATI