29/04/2024 di redazione

SB Italia digitalizza i processi del reparto acquisti con Docsweb

La nuova soluzione Docsweb Digital Procurement permette di gestire tutte le fasi del processo, dalla qualifica dei fornitori fino alla conferma degli ordini.

software-gestione-procurement.jpg

Digitalizzazione dei processi del procurement, ma anche integrazione con le applicazioni e gli altri processi già digitalizzati in uso: sono le caratteristiche della nuova soluzione software proposta da SB Italia. L’azienda, che oggi vive una fase di crescita per acquisizioni e ampliamento dell’organico, annuncia Docsweb Digital Procurement, una soluzione che facilita la gestione dell’intero ciclo di procurement, dalla qualifica alla richiesta di offerta, fino alla gestione delle richieste di acquisto e alla conferma d'ordine.

Il lancio di questa nuova proposta serve, a detta di Sb Italia, per colmare un vuoto: nelle aziende, infatti, molti processi di procurement sono ancora gestiti con metodi convenzionali e non ottimizzati, creando inefficienze. Con Docsweb Digital Procurement si ottiene, invece, una “gestione digitale end-to-end del processo Procure-to-Pay”, spiega SB Italia, eliminando le inefficienze e velocizzando le attività.

Attraverso l’interfaccia del software, inoltre, si ottengono pieno controllo e trasparenza dei processi, a beneficio della sicurezza, della compliance e dei buoni rapporti con i fornitori. Il software si integra con i sistemi informativi aziendali già in uso, e in particolare con gli Erp.

“Crediamo fermamente che la digitalizzazione dei processi aziendali non sia solo una questione di efficienza operativa, ma anche un potente strumento per garantire la sostenibilità e la responsabilità sociale delle imprese”, ha dichiarato Massimo Missaglia, Ceo di SB Italia. “Con Docsweb Digital Procurement, andiamo oltre la semplice automazione, offrendo una soluzione che integra perfettamente i processi di procurement con i sistemi informativi esistenti, semplificando la gestione del ciclo Procure-to-Pay (P2P) e portando il procurement nel futuro digitale."

Nel dettaglio, il software permette di ottimizzare i processi di qualifica fornitore tramite l’automazione della gestione anagrafica e dei documenti necessari per la qualifica dei fornitori. Nella gestione delle richieste di acquisto (Rda) si ottengono flessibilità e controllo sui flussi approvativi e sul budget, mentre per quanto riguarda le richieste d’ordine (Rdo) o le gare diventa più semplice gestire le domande di offerta e comparare le proposte.

Il software gestisce anche le emissioni e conferme ordine, integrandosi con gli Erp in uso, e inoltre dà supporto nella registrazione delle fatture passive e nella verifica dell'erogazione dei servizi. Un particolare funzione, chiamata Smart Digital Procurement, permette di utilizzare notifiche push via email o Sms per dialogare con i fornitori aziendali.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI