06/03/2025 di redazione

Gli agenti di Microsoft aiutano a vendere senza neanche aprire il Crm

Debuttano in Microsoft 365 Copilot due soluzioni di Agentic AI dedicate alla forza vendite, Sales Agent e Sales Chat.

(Immagine: Microsoft)

(Immagine: Microsoft)

Anche il mondo della vendita e del Crm sta cambiando grazie all’intelligenza artificiale e in particolare all’Agentic AI, cioè alle applicazioni che funzionano come assistenti evoluti, in grado non solo di trovare risposte ma anche di svolgere azioni in autonomia. Le ultime novità in quest’ambito, tra quelle rivolte alla funzione vendita, sono firmate da Microsoft e si chiamano Sales Agent e Sales Chat.

Entrambe saranno disponibili prossimamente, a partire da maggio in anteprima pubblica e inizialmente utilizzabili (finché in preview) solo da chi è cliente di Copilot Studio. Le due soluzioni si relazionano ai Crm, sia a quelli di Microsoft sia a Salesforce, e si integrano con lo strumento Copilot Chat di Microsoft 365. Il Crm serve da base e da fonte di informazioni, ma l’utente può evitare di aprire l’applicazione e interagire soltanto con l’agente di AI o tramite Microsoft 365 Copilot o dalla relativa chat. I due agenti possono essere affinati con i dati dell’azienda che li utilizza, in modo che diano risposte più pertinenti e accurate.

Sales Agent è un agente di intelligenza artificiale che aiuta a trasformare i contatti in lead qualificati. Può, in autonomia, ricercare lead, organizzare incontri e contattare clienti, sulla base di dati aziendali come quelli contenuti nel Crm oppure di dati tratti da applicazioni Microsoft 365, per esempio dai messaggi di Outlook o dalle chat delle riunioni su Teams. Per alcuni lead poco complessi, l’agente può persino completare una vendita.

Sales Chat, invece, aiuta ad accelerare il ciclo di vendita fornendo agli agenti in carne e ossa informazioni utili, tratte dal Crm, da presentazioni, email e fonti Web. Per ottenere risposte e informazioni è sufficiente interrogare il chatbot con comandi in linguaggio naturale ("Forniscimi un elenco di trattative a rischio" o "Cosa dovrei sapere in vista del meeting di domani?" sono gli esempi fatti da Microsoft).

Insieme a questi annunci di prodotto Microsoft ha presentato il programma AI Accelerator for Sales, finalizzato a supportare la migrazione a Dynamics 365. Fra i testimonial del Crm di Microsoft c’è Ans Group, azienda britannica specializzata in soluzioni e servizi IT: “Abbiamo osservato una crescita incredibile da quando siamo migrati da Salesforce to Dynamics 365 Sales. La nostra divisione vendite ha sperimentato un incremento di ricavi per singolo venditore del 133% anno su anno e del 111% nel complesso”, ha dichiarato il Ceo di Ans Group, Richard Thompson. Grazie a Microsoft 365 Copilot, i venditori di Ans Group guadagnano, in media, mezz’ora di tempo al giorno.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI