07/05/2010 di Redazione

IBM porta a 20 i partner che fanno Smart Business

Sono diventate 31 le applicazioni certificate e validate per 25 diversi settori industriali, sviluppate da 20 partner IBM entrati nel network delle soluzioni Smart Business. La nuova veste assunta dal portale Smart Market ne rende facile la scelta per le

immagine.jpg

Si moltiplicano le applicazioni certificate e validate e diventano 31, per 25 diversi settori industriali e prodotte da 20 partner IBM entrati nel network Smart Business.

Smart Market, il portale mediante il quale IBM promuove le proprie soluzioni per le Piccole e Medie Imprese, ha ora una nuova veste per favorirne la scelta.

Lo scorso ottobre IBM presentò al mercato la strategia Smart Business. Una idea originata e messa in pratica per prima in Italia. Ma che ha trovato non solo eco ma grande supporto nella corporation che ha costruito, sull'esperienza nel nostro Paese, un vero modello di proposta commerciale per altri Paesi che hanno una struttura di PMI simile alla nostra.

IBM Smart Business per le PMI


Il fuoco e l'attenzione è rivolta, come per il nostro tessuto imprenditoriale, alle piccole e medie imprese alle quali Smart Business offre la soluzione informatica in tre passi:

- Smart Cube: è il pezzo di ferro vero e proprio. Un server che ha dentro di sé tutto quanto serve per funzionare imemdiatamente: si autoinstalla e configura, si autoaggiusta, si autoaggiorna. Il principio fondamentale è, insomma, che basta accenderlo, collegarlo a Internet seguendo una maschera di configurazione molto semplice, e poi fa tutto il resto da solo. In un quarto d'ora, insomma, si è messi in grado di incominciare a fare qualcosa.

- Smart Market: è il portale sul quale l'imprenditore seleziona e sceglie quali applicazioni fanno meglio al suo caso. La novità odierna è che il portale è stato rinnovato per proporre più facilmente le 31 soluzioni, sviluppate da 20 software partner, per ben 25 settori verticali. Numeri importanti perché dimostrano l'interesse da parte delle software house italiane nel sottoporre le proprie soluzioni allo scrupoloso vaglio della certificazione. Lo scorso ottobre erano solamente 6 le soluzioni e 5 gli Independent software vendors coinvolti e certificati.

Le applicazioni scelte e acquistate online, infatti, si scaricano e configurano automaticamente all'avvio di Smart Cube.
Certo, il cliente finale, ossia l'azienda, potrebbe teoricamente fare anche tutto da sé. Ma è sicuramente più efficace avvalersi dell'assistenza fornita dai partner che forniscono l'applicazione per aiutare a muovere i primi passi ed essere messi in grado di lavorare operativamente nel più breve tempo.

- Smart Desk: è la consolle dalla quale l'imprenditore, senza competenze informatiche, tiene sotto controllo il funzionamento di tutta l'infrastruttura informatica della propria azienda. E' una soluzione web based che fornisce le informazioni sullo stato degli apparati collegati, se l'antivirus è aggiornato, quanti attacchi sono stati bloccati dal firewall, aiuta a configurare le caselle di posta elettronica, verifica se il backup dei dati delle applicazioni sono andate a buon fine, avverte se è necessario archiviare su supporti esterni i dati storici.
Tutte cose che, in maggioranza, vengono autogestite dallo Smart Cube ma che, mediante lo Smart Desk, diventano visibili e controllabili dall'utente.

L'elenco dei partner e delle soluzioni è qui.

ARTICOLI CORRELATI