29/11/2010 di Redazione

In provincia di Pavia c'è un comune 100% Android

Sony Ericsson ha scelto Villa Biscossi, un piccolo comune in provincia di Pavia, per portare la banda larga in mobilità al 100% degli abitanti. Che ora possiedono tutti un Xperia X8 nuovo di zecca.

immagine.jpg

Così, da un giorno all'altro, Villa Biscossi, una microscopica cittadina in provincia di Pavia, è diventata il comune più connesso d'Italia.
Sony Ericsson ha infatti scelto questa località per "democratizzare" la comunicazione in mobilità e ha regalato ai 76 abitanti uno smartphone Xperia X8, per permettere a tutti, ragazzi e anziani compresi, di navigare in Internet, scambiare messaggi e file, comunicare in mobilità senza limiti.

Il sony Ericsson Xeria X8.



E' un esperimento sociale, certamente, e un'iniziativa di marketing sicuramente molto azzeccata. Che però ha suscitato notevole interesse anche per le implicazioni pratiche: nonostante faccia parte della ricca Lombardia, Villa Biscossi è infatti priva dei servizi di base. Pavia, la città più vicina, dista ben 35 chilometri, non c'è un ufficio postale e manca ovviamente anche una filiale di una banca.

I 76 abitanti potranno così provare, grazie agli smartphone dotati di sistema operativo Android, a usufruire online dei servizi che non hanno "in carne ed ossa". Sì, perché Sony Ericsson ha regalato anche due mesi di traffico gratuito; alla scadenza, oltre a verificare la reale utilità dell'iniziativa, ogni cittadino potrà decidere se rinnovare l'abbonamento o concludere la curiosa esperienza.

ARTICOLI CORRELATI