Non un clamoroso successo, ma nemmeno un insuccesso. A fine 2024 il mercato dei Pc cresce ma di poco, stando ai conteggi di Gartner: 64,4 milioni le unità immesse in distribuzione, ovvero l’1,4% in più rispetto ai livelli del quarto trimestre 2023. L’andamento dell’intero anno è grandi linee lo stesso, con 245,3 milioni di unità commercializzate che segnano un incremento dell’1,3% sul 2023.
Non è successo pieno, nonostante la lieve crescita, perché per il secondo anno consecutivo i numeri si posizionano sotto ai 250 milioni di unità distribuite. Inoltre lo scenario europeo è ancora meno roseo, perché nell’intera regione Emea (di cui l’Europa rappresenta una parte) nel quarto trimestre si è invece registrato un declino dei volumi pari all’1,6%, anno su anno.
A dispetto dei proclami di molti Oem e produttori di chip, non sembrano essersi concretizzate ancora le promesse degli AI Pc, la nuova categoria di macchine dotate di unità di calcolo neurale (Npu) e ottimizzate per l’intelligenza artificiale. Questa tipologia di prodotto, visto anche il posizionamento di prezzo, non ha saputo trainare i volumi di vendita nel corso del 2024. Su Windows 11 si è visto, poi, un certo attendismo tra consumatori e aziende.
“Nonostante le crescenti attese per l’adozione degli AI Pc e il previsto ciclo di rinnovo con computer Windows 11, il mercato mondiale dei Pc ha registrato solo una crescita modesta nel quarto trimestre 2024”, ha sintetizzato Ranjit Atwal, senior director analyst di Gartner. “Per i consumatori il prezzo degli AI Pc è stato un deterrente a un’eventuale forte adozione, mentre le incertezze economiche di alcune regioni, come la Cina e parte dell’Europa, hanno continuato a reprimere la domanda di Pc”.
Gartner si aspetta però nel corso del 2025 la domanda risalirà e ci sarà una “solida crescita” delle vendite. Per molti consumatori e aziende arriverà finalmente l’ora dell’aggiornamento a Windows 11, rimasto finora in stand-by, e parallelamente la maturazione dei casi d’uso di intelligenza artificiale spingerà le vendite di AI Pc.
Intanto, a fine 2024 la classifica dei principali marchi a volume è invariata rispetto ai precedenti trimestri: Lenovo, al primo posto, ha registrato una nuova crescita anno su anno del 4,2% e ha incrementato di quasi un punto percentuale il proprio market share (quarto trimestre 2024 versus quarto trimestre 2023). Al secondo posto si conferma HP, registrando però un calo a volume dell’1,7% anno su anno, mentre Dell è sostanzialmente stabile (ha perso lo 0,1%). Bene l’andamento di Apple (+4,6% di unità vendute), di Asus (+9,8%) e di Acer (3,6%), rispettivamente quarta, quinta e sesta azienda a volume. I restanti marchi, complessivamente, hanno registrato un calo del 4,6%.