21/06/2012 di Redazione

Microsoft svela le carte di Windows Phone 8

La casa di Redmond ha annunciato le novità della prossima versione del suo sistema operativo mobile, in arrivo in autunno su modelli di Nokia, Huawei, Samsung e HTC: maggiore interoperabilità con Windows 8 per Pc, supporto a una più ampia varietà di carat

immagine.jpg

L’autunno carico di novità di Microsoft racchiude non solo il debutto del tanto atteso Windows 8, ma anche quello della nuova versione, la numero otto anche in questo caso, del sistema operativo mobile Windows Phone. E proprio ieri, dalla conferenza degli sviluppatori tenutasi a San Francisco, sono trapelati dettagli sulle migliorie introdotte, a cominciare da un sostanzioso cambiamento: l’interoperabilità con Windows 8.

Windows Phone 8 arriverà sul mercato in autunno


I due OS condivideranno buona parte del kernel NT, quello che la casa di Redmond ha definito “shared Windows core”, spiegando che nella nuova versione i produttori saranno in grado di usare gli stessi driver per i due sistemi operativi, mentre gli sviluppatori potranno scrivere applicazioni con codice nativo (XAML con codice C#/VB, C++/C nativo, HTML5 e "mixare" questi linguaggi a piacimento), avvalersi di librerie DirectX aggiornate e di piattaforme API comuni. E sarà più facile trasporre su Windows Phone non soltanto le applicazioni realizzate originariamente per Windows 8 (in questo caso basteranno pochi giorni), ma anche per iOS e Android; il software development kit sarà reso disponibile nel corso dell'estate.

La nuova release supporta i system on chip multi-core, a partire ovviamente dai dual-core, ma aprendosi anche a possibili prodotti quad-core in futuro. Maggiore varietà anche per quanto riguarda le risoluzioni supportate: WVGA (800x480, 15:9), WXGA (1280x768, 15:9) e 720p (1280x720, 16:9), e a tal proposito Microsoft ha sottolineato come le applicazioni già esistenti possano funzionare bene su tutte e tre le opzioni.

Terza grande innovazione è il supporto alle schede microSD: una scelta che “ammorbidisce” quella radicale, seguita finora, di affidare al cloud tutte le possibilità di archiviazione di contenuti di un certo peso, come foto, musica e video. Ma l’aspetto più interessante è forse la possibilità, concessa dal prossimo Windows Phone, di installare applicazioni sulle schedine di memoria. Sul fronte della user experience, un cambiamento riguarda l’interfaccia Metro, che presenterà alcune modifiche grafiche e una maggiore possibilità di personalizzazione dei quadretti della schermata iniziale.

Per quanto riguarda la navigazione, Internet Explorer 10 “Mobile” promette prestazioni più veloci della versione 9: Microsoft ha parlato di un incremento delle caratteristiche Html5 supportate (il doppio rispetto a IE9) e di performance del motore JavaScript Chakra quattro volte maggiori, sottolineando come il browser sarà più veloce di quelli presenti su terminali come il Galaxy S III, l'HTC One S e l'iPhone 4S con iOS 6 Beta. L’applicativo utilizza lo stesso motore di rendering di Windows 8 e offre alcune funzioni di sicurezza, come la tecnologia anti-phishing SmartScreen.

Altro punto messo a segno sarà la presenza delle mappe Nokia integrate, a segnare ancora di più la distanza dal mondo Android e dal suo naturale connubio con Google Maps. Ultima carta tirata fuori dal mazzo è l’annuncio del supporto nativo alla tecnolgia Nfc: i pagamenti richiederanno una Sim ad hoc, che già integri senza delegarli al telefono alcuni meccanismi di sicurezza. Microsoft lavorerà a stretto contatto con gli operatori di telefonia per sviluppare le Sim in questione: l’accordo con Orange France è già stato siglato, e seguiranno fra gli altri anche AT&T, Verizon e T-Mobile.

Una schermata della presentazione tenutasi a San Francisco


Quali device daranno vita per primi alla nuova versione dell’OS mobile di Redmond? I cambiamenti tecnici sopra descritti segnano una nuova era di “hardware libero”, o quasi, e vincolano i produttori a parametri molto meno stringenti. In autunno Nokia, Huawei, Samsung e HTC presenteranno dispositivi Windows Phone 8 basati sul chip di Qualcomm dual-core Krait MSM8960 (Snapdragon S4 Plus), mentre LG, partner della precedente generazione, non figura più tra coloro che sostengono il sistema operativo mobile. Brutte notizie, infine, per chi possiede un dispositivo con la versione 7.5: l’aggiornamento al WP8 non è consentito, ci si dovrà accontentare di Windows Phone 7.8.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI