05/09/2014 di Redazione

Motorola presenta i nuovi smartphone Moto X e Moto G

Durante l'IFA di Berlino Motorola ha presentato due nuovi smartphone: Moto X e Moto G. Entrambi hanno schermi più grandi e caratteristiche tecniche migliorate secondo i desideri degli utenti.

immagine.jpg

Durante la kermesse berlinese tuttora in corso Motorola ha presentato il nuovo Moto X e Moto G, il primo nuovamente soprannominato Moto X è la versione aggiornata del suo smartphone di punta. Integra una versione modificata ad-hoc di Android KitKat (con promessa di upgrade ad Android L), con comandi vocali migliorati e gesture più efficaci.

Il terminale vanta dimensioni maggiori rispetto ai predecessori di casa Motorola - 72,4 mm x 140,8 mm x 3,8-9,9 mm per 144 grammi di peso - dispone di un telaio in alluminio e ha una cover posteriore che può essere personalizzata tramite Moto Maker. Lo schermo AMOLED da 5,2 pollici ha una risoluzione Full HD ed è protetto da un vetro Gorilla Glass.

Il SoC è un chip quad-core Qualcomm Snapdragon 801 a 2.5 GHz con GPU Adreno 330, affiancato da 2 GB di RAM. Lo spazio di archiviazione di 16 o 32 GB non è espandibile. La fotocamera principale da 13 megapixel con doppio LED flash è capace di catturare video in qualità 4K mentre la secondaria posizionata frontalmente ha una risoluzione di 2 megapixel.

La parte audio è contraddistinta da un doppio altoparlante stereo. Sul fronte della connettività troviamo LTE, Bluetooth 4.1, Wi-Fi 802.11ac, USB 2.0, MHL, DLNA, NFC e jack da 3,5 mm. Il telefono è compatibile con le nano SIM. Completa la dotazione una batteria non rimovibile da 2300 mAh.

Motorola però non ha rinnovato solamente il Moto X, ma anche il popolare Moto G. Lauren Gellman, Marketing Director di Motorola, spiega che per stabilire le modifiche da apportare al prodotto l'azienda ha speso ore e ore a parlare con i consumatori circa ciò che vorrebbero. Il risultato è stato chiaro: uno schermo più grande e un suono migliore. Per questo il nuovo Moto G è dotato di un doppio speaker frontale che possa trasmettere il suono in modo più forte e più nitido.

Lo schermo prescelto invece è un  LCD IPS da 5 pollici con risoluzione di 1280 x 720 pixel ed è protetto mediante rivestimento Gorilla Glass 3. Uno schermo più ampio aumenta conseguentemente le dimensioni del dispositivo: 141,5 x 70,7 x 6-11 mm per un peso 149 grammi.

Il system on chip rimane uno Snapdragon 400 a 1.2 GHz con GPU Adreno 305, affiancato da 1 GB di memoria RAM. Lo spazio di archiviazione può essere di 8 o 16 GB ed è espandibile tramite microSD. La fotocamera posteriore da 8 megapixel con LED flash (f/2.0) registra in HD, mentre quella frontale è da 2 megapixel. Le specifiche relative alla connettività prevedono Bluetooth 4.0, uscita microUSB 2.0 e Wi-Fi. Non è chiaro se il terminale supporti solo il 3G o anche l'LTE. Infine è dotato di una batteria da 2070 mAh.

Si prevede che il nuovo Moto G possa essere un grande successo nei mercati emergenti, come quello indiano, grazie all'ottimo compromesso tra qualità tecnica e prezzo.

ARTICOLI CORRELATI