L’intelligenza artificiale applicata al networking ha diverse forme. Una è quella, più consolidata, del machine learning utilizzato nelle AIOps, le operazioni di gestione delle reti, o nelle attività di rilevamento e risposta alle minacce. Ma anche i "copiloti" di intelligenza artificiale generativa hanno un ruolo nel campo del networking, come dimostra l’ultima novità di Zyxel Networks.
SecuPilot, questo il nome, è un chatbot di GenAI integrato in SecuReporter Cloud Analytics Service, che aiuta gli utenti ad ad analizzare e correlare i dati di sicurezza della rete in modo più facile e rapido, evitando di dover svolgere troppe operazioni manuali.
Si possono, per esempio, formulare (in linguagio naturale) domande sugli avvisi di sistema o sulle recenti attività di rete. Il chabot fornisce immediatamente una risposta che, a seconda della richiesta, può avere forma di testo, tabella o grafici di vario tipo (a barre, a colonne, a torta, eccetera) che possono poi essere facilmente scaricati o esportati. L’assistente è comprende anche la sequenza e il contesto delle domande, in oltre 40 lingue.
Zyxel propone questo nuovo strumento sia alle piccole e medie imprese (dove spesso gli amministratori di rete o i tecnici informatici devono dividersi su più attività) sia ai fornitori di servizi gestiti (Msp) che non dispongono di risorse dedicate alla cybersecurity. Tra l’altro, supportando OpenAPI, SecuReporter permette alle aziende e agli Msp di integrare i dati che transitano sulla piattaforma di Zyxel con quelli di terze parti.
“SecuPilot riduce il carico sui team IT con risorse limitate, offrendo uno strumento potente e facile da usare per fronteggiare le minacce in continua evoluzione,” ha detto Ken Tsai, vicepresidente della Gateway Strategic Business Unit di Zyxel. “Semplificando l’accesso e l’analisi dei dati di sicurezza, SecuPilot assicura ai nostri clienti di concentrarsi sulla protezione delle loro attività”. Questa novità è già disponibile all’interno del servizio SecuReporter di Zyxel ed è inclusa nei pacchetti Entry Defense Pack e Gold Security Pack per i firewall della serie Usg Flex H, nonché nella licenza Pro Pack per le serie Usg Flex e Atp.