01/08/2014 di Redazione

Più facile stampare al volo da dispositivi Android sui modelli Oki

Oki ha messo a disposizione sul Google Play un’applicazione per dispositivi Android, Mobile Print, che permette sostanzialmente di fare ciò che si fa con Google Cloud Print: stampare direttamente dallo smartphone o dal tablet, senza transitare da un Pc.

immagine.jpg

Velocità, semplicità, assenza di cavi, di configurazioni da effettuare e di perdite di tempo: così dev’essere la stampa ai tempi del mobile. Oki si allinea a questo trend introducendo sul Google Play un’applicazione per dispositivi Android, Mobile Print, che permette sostanzialmente di fare ciò che si fa con Google Cloud Print, ovvero inviare istruzioni di stampa dallo smartphone o dal tablet, senza transitare da un Pc.

La differenza sta nel fatto che la nuova app bypassa anche il cloud, trasformando il documento da digitale a cartaceo in pochi “tap” sullo schermo. Google Cloud Print, inoltre, è compatibile solo con un numero ristretto di multifunzione Led A4, a colori di Oki, mentre Mobile Print può dialogare con una più ampia rosa di modelli di stampanti; per quanto riguarda i dispositivi Android, la compatibilità è garantita con le versioni comprese fra la 2.3 e la più recente 4.4.

L’applicazione può stampare documenti Pdf, testi, pagine Web e immagini (i file supportati sono Pdf, Jpeg, Bmp, Gif, Png, Text, Pdf Direct), selezionabili da un elementare menu a icone che visualizza il contenuto dello smartphone. Volendo, si possono utilizzare funzioni di editing per correggere la distorsione dell’immagine o per bilanciare il colore prima di avviare la stampa (opzioni utili specialmente in caso di fotografie scattate con lo smarpthone o con il tablet, e naturalmente soggette a imperfezioni.

Mobile Print è anche compatibile con le funzioni di Oki Print Job Accounting, che permettono di gestire i lavori di stampa o di impostare delle limitazioni anche per il mobile printing (l’utilità, in questo caso, è evidente soprattutto nei contesti aziendali). Unico limite: al momento l’applicazione è disponibile in lingua inglese o giapponese. Oki ha, però, già annunciato la prossima disponibilità delle versioni in italiano, francese, spagnolo e tedesco.

ARTICOLI CORRELATI