03/01/2014 di Redazione

YouTube 4K con codec VP9 esordisce al CES

Google ha approfittato della fiera di Las Vegas per presentare il nuovo servizio YouTube 4K basato su codec VP9. Primi partner: LG, Panasonic e Sony.

immagine.jpg

Il servizio 4K basato su codec VP9 è la novità che sfornerà YouTube al CES di Las Vegas. Una novità importante sia per il bacino di utenza del servizio video di Google, sia per la tecnologia in generale, dato che implica l'abbandono del più diffuso standard MPEG H.265.

Il passaggio porterà molti benefici, fra cui un risparmio di banda passante pari al 50%. Insomma basterà una connessione dati meno potente per godere di immagini ad alta risoluzione. 

Firefox, Chrome e alcuni player come FFmpeg già supportano il nuovo codec e basta un breve test per comprenderne il potenziale. Ebbene, adesso si parla di estendere questa compatibilità a PC, TV e dispositivi mobili di ogni tipo. Per non parlare del fatto che il nuovo codec su cui punta Google è royalty-free.

4K VP9

Il colosso del video-streaming aveva già sperimentato nel tempo risoluzioni da 4096 × 2304 pixel, e aveva tentato il colpo gobbo con il codec video VP8, ma il tutto si risolse con un nulla di fatto a causa della mancanza di supporto hardware e la dura opposizione delle aziende che avevano investito nei formati video con licenza a pagamento.

Adesso però qualcosa è cambiato: la prossima settimana Google si presenterà alla stampa con partner del calibro di LG, Panasonic e Sony. Pare che abbia già una lista di 19 fornitori hardware e di chipset nel suo portfolio: da Intel a Marvell, senza contare Broadcom, ARM, Samsung, Sharp, etc.

Insomma, entro il 2015 il supporto VP9 nativo sarà esteso alla maggioranza dei prodotti per la riproduzione video presenti sul mercato. La questione di fondo è che i decoder software offrono una compatibilità accettabile, ma per ottenere i migliori risultati di efficienza (soprattutto energetica) non si può fare a meno dell'hardware dedicato.

ARTICOLI CORRELATI