10/04/2024 di redazione

Sicurezza delle identità, da Cyberark un nuovo strumento per gli Msp

La CyberArk Msp Console aiuta i fornitori di servizi gestiti che lavorano con la gestione degli accessi e delle identità, anche su molti clienti diversi.

Non è un mistero per nessuno che la gestione degli accessi e delle identità sia un’area della sicurezza informatica sempre più importante, spesso ancora non abbastanza coperta. E non è un mistero nemmeno il fatto che molte aziende, sempre di più, si rivolgano per questa e altre necessità ai fornitori di servizi di sicurezza gestiti (Mssp, ma possiamo anche chiamarli semplicemente Msp, Managed Service Provider).

Da qui la progressiva aggiunta, nelle offerte dei vendor, di strumenti e servizi rivolti proprio agli Msp. Una delle novità più recenti è firmata Cyberark: una console gestionale rivolta ai fornitori di servizi gestiti di protezione delle identità. La promessa è quella di aiutarli a potenziare l’efficacia del servizio, grazie a un approccio Zero Trust, ma anche nella scalabilità del servizio stesso, date le funzioni di gestione multi-tenant (che aiutano, quindi, a lavorare su più clienti usando un medesimo strumento).

La CyberArk Msp Console, questo il nome, è in sostanza un “centro di comando” unificato per gli Msp che forniscono a più clienti un servizio di gestione delle identità, dei privilegi e degli accessi. Cyberark sottolinea che basta un solo click per accedere a tenant e asset, e che la console rappresenta un punto di controllo consolidato per l’onboarding degli account. 

Lo strumento consente la ricerca centralizzata degli account privilegiati e delle identità che hanno diritto di accedervi, e inoltre dà visibilità sulle attività relative ai criteri di accesso e alla rotazione delle credenziali. Permette, infine, di realizzare un audit unificato delle sessioni privilegiate e di avere una panoramica completa dei log.

“Una ricerca di CyberArk ha rilevato che quasi un terzo delle aziende ritiene che sia la carenza di competenze in materia di sicurezza ad ostacolare la loro capacità di difendersi dai cyberattacchi, motivo per cui un numero sempre maggiore di piccole e medie imprese si rivolge agli Msp”, ha commentato Chris Moore, senior vice president global channels della società di sicurezza informatica “CyberArk Msp Console offre ai nostri partner Msp la possibilità di scalare i propri servizi di identity security di modo che sempre più aziende possano garantire la protezione di ogni identità, sia umana sia di macchina, con il giusto livello di controlli dei privilegi, al momento giusto”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI