31/07/2014 di Redazione

3 Italia lancia i chioschi interattivi per vendere Sim e telefoni

Grazie alla presenza di un operatore collegato in videochiamata, i clienti possono acquistare schede ricaricabili o stipulare abbonamenti. In futuro sarà anche possibile comprare altri prodotti. I primi 3 Fast Shop debuttano in provincia di Milano, ma se

immagine.jpg

Entrare in un negozio di telefonia per acquistare una Sim mobile non è sempre un’esperienza piacevole: il tempo necessario per acquisire i documenti e formalizzare i contratti a volte è lungo, così come i tempi di attesa dei clienti. Per velocizzare la procedura, aumentando i punti in cui è possibile farla, 3 Italia ha pensato di mettere a punto dei chioschi interattivi dove sarà possibile in futuro, oltre che acquistare Sim e stipulare abbonamenti, anche comprare smartphone e accessori. Le schede per il telefono vengono invece già oggi erogate dalla macchina automatica al momento della conclusione del contratto. Tra le altre operazioni possibili attraverso i 3 Fast Shop ci sono la richiesta di portabilità del numero e la possibilità di ottenere assistenza tecnica.

Data la complessità delle operazioni, i chioschi di 3 Italia prevedono l’assistenza di un operatore collegato in videochiamata, che può così guidare il cliente passo dopo passo fino alla conclusione della procedura. I documenti vengono acquisiti tramite la videocamera ad alta definizione in dotazione al chiosco. I 3 Fast Shop andranno ad aggiungersi agli oltre mille e cinquecento punti vendita che 3 Italia ha già sul territorio nazionale.

Il primo chiosco interattivo, prodotto per 3 Italia dalla start-up italiana Inventia, è stato ufficialmente inaugurato presso il centro commerciale Carosello di Carugate in provincia di Milano. Nei prossimi giorni il servizio 3 Fast Shop sarà disponibile anche al centro commerciale Fiordaliso di Rozzano, sempre in provincia di Milano, dove verrà installata una nuova vending-machine. Se il test sarà positivo, i chioschi potrebbero moltiplicarsi in luoghi come stazioni, aeroporti, ospedali e università.

ARTICOLI CORRELATI