19/10/2017 di Redazione

Accordo Apple-GE per centrali elettriche controllate via iPhone

La nuova partnership mira a favorire la creazione di applicazioni mobili per iOS basate su Predix, la piattaforma di Internet of Things della multinazionale di Boston. Si potranno monitorare via app centrali elettriche, motori e altri sistemi industriali.

immagine.jpg

Per far funzionare al meglio una centrale elettrica, anziché operare da remoto, si potrà intervenire in loco tenendo un iPhone in mano. Un nuovo accordo lega Apple a General Electric e mira a spingere l'utilizzo dei dispositivi iOS come strumento di controllo dei sistemi Internet of Things: più precisamente, l'intenzione è quella di favorire la creazione di app che portino su smartphone e tablet gli strumenti analitici e predittivi di Predix, la piattaforma industriale IoT di GE. Il primo atto della nuova partnership è la presentazione di un kit di sviluppo software (Predix Sdk, disponibile per il download a partire dal 26 di ottobre) con cui poter realizzare app per iOS basate su Predix.

La piattaforma della multinazionale di Boston permette di creare applicazioni che eseguono raccolta dati, monitoraggio di sistemi IoT, analytics, mappatura e modellazione dati, gestione asset, così come di creare servizi e software di machine learning applicati ai sistemi industriali. Predix copre, inoltre, le esigenze di connettività edge e cloud e include nell'offerta un framework DevOps, applicazioni verticali e orizzontali.

L'accordo è uno scambio di favori. Secondo quanto comunicato dalle due aziende, GE intende adottare iPhone e iPad come standard per i dispositivi mobili e “incoraggerà” (non è chiaro in quale modo) i suoi oltre 300mila dipendenti a scegliere un Mac come computer di lavoro, mentre l'azienda di Cupertino si impegnerà a promuovere Predix fra i propri clienti e sviluppatori.

GE è il partner ideale, con una solida tradizione nel campo dell’innovazione in vari ambiti industriali, quali aviazione, manifattura, sanità ed energia”, ha dichiarato Tim Cook. “Combinando la piattaforma Predix di GE alla potenza e semplicità di iPhone e iPad, Apple e GE stanno trasformando radicalmente il modo in cui lavora il mondo dell’industria”. In parole meno altisonanti, le future applicazioni iOS permetteranno di portare “sul campo” molte attività altrimenti relegate nelle sale di controllo degli impianti di estrazione di olio e gas, delle centrali elettriche ed eoliche, dei motori per il settore dell'aviazione, delle reti di distribuzione dell'energia di GE.

 

 

Sarà possibile, per esempio, inviare notifiche sull'iPhone di un operaio per informarlo di un potenziale problema con una turbina eolica, e per consentirgli di condurre ispezioni ed eseguire riparazioni tenendosi in contatto con i colleghi da remoto e raccogliendo dati in tempo reale. Le future applicazioni permetteranno anche di contenere i costi e di ridurre al minimo le interruzioni di servizio. In collaborazione con Apple, GE sta anche sviluppando alcune app (sia per uso interno, sia per i propri clienti) che rientrano nella categoria dell'Asset Performance Management, cioè destinata al monitoraggio e alla manutenzione preventiva delle macchine.

 

ARTICOLI CORRELATI