11/09/2018 di Redazione

Accordo Giappone-Usa nei chip, Renesas acquista Idt

Il produttore giapponese di processori e microcontroller per automobili spenderà 6,7 miliardi di dollari per acquisire la californiana Integrated Device Technology, più forte nel mercato delle telecomunicazioni.

immagine.jpg

Nuova operazione in vista nel mondo della tecnologia, per un avalore di 6,7 miliardi di dollari: i protagonisti sono Renesas, il compratore, e Integrated Device Technology (Idt), l'acquisito. Entrambe le società si occupano di processori ma Una è giapponese ed è forte nel mercato dell'automotive, l'altra è californiana e ricava da questo ambito meno di un decimo del proprio giro d'affari mentre è forte nel campo dei prodotti per le telecomunicazioni e per i data center. L'acquisizione, appena annunciata ufficialmente, consoliderà la posizione di quello che è attualmente il secondo produttore di chip per automobili, dopo Nxp Semiconductors, e allargherà le sue possibilità commerciali.

Renesas è debole nei chip per le telecomunicazioni”, ha commentato Akira Minamikawa , analista di Ihs Markit. “Idt, invece, non ha molti clienti nell'automotive. Non sarà facile portare i loro processori ai livelli richiesti dagli standard per l'automotive”.

Una simile strategia di allargamento e completamento dell'offerta era stata portata avanti con l'acquisizione di Intersil Corp, un produttore di chip californiano, per il quale la società giapponese l'anno scorso aveva speso 3,2 miliardi di dollari.

A proposito di operazioni societarie nel campo dei semiconduttori, nei mesi estivi a causa dell'ostruzionismo dell'antitrust cinese è saltato l'accordo da 44 miliardi di dollari che avrebbe dovuto portare Nxp nelle mani di Qualcomm. Quest'ultima ha dovuto pagare alla controparte una sanzione di 2 miliardi di dollari come risarcimento per la mancata acquisizione. Cambiate le carte in tavolo, Nxp ha annunciato a New York durante un evento rivolto agli investitori la propria nuova strategia, o meglio la vecchia strategia “rispolverata”, per usare l'espressione dell'amministratore delegato, Richard Clemmer. Nxp continuerà a operare come azienda indipendente, beneficiando della recente riorganizzazione interna che ha portato ad aggregare due business unit ma senza alcun cambiamento drastico rispetto al passato.

 

ARTICOLI CORRELATI