La
crisi aiuta l’e-commerce: un paradosso? Non secondo eBay, che nel corso del
2011 ha registrato sul proprio sito italiano un aumento di acquisti di forniture per l’ufficio,
cancelleria, macchinari e strumenti di lavoro. Segno evidente, per l’operatore
di aste online e commercio elettronico, di come gli utenti (consumatori ed aziende) ottimizzino in tempi di crisi il
tempo a disposizione privilegiando gli acquisti tramite Pc rispetto a quelli
che richiedono una visita al negozio. Sia per una questione di rapidità, che per la possibilità di approfittare di sconti offerti dalle vetrine del Web più che da quelle dei rivenditori fisici.
“Per
mantenere alta la qualità del lavoro e non risparmiare sui dipendenti – ha
commentato Irina Pavlova, responsabile della comunicazione di eBay.it –, molte
aziende hanno provato ad abbassare i costi comprando gli ‘attrezzi del
mestiere’ sul nostro sito”.
I trend degli acquisti online per il 2011 registrati da eBay.it
È
questo è solo uno dei trend evidenziati dal colosso dell’e-commerce nell’anno
appena concluso, su uno scenario di generale crescita rispetto al 2010. I
clienti italiani di eBay nel 2011 hanno acquistato 60 oggetti al minuto,
confermando la tradizionale classifica: al primo posto i beni consumer hi-tech,
con un acquisto effettuato ogni tre secondi. Medaglia d’argento per tutto
quanto ruota intorno a casa, arredamento e bricolage (una transazione ogni 10
secondi) e di bronzo per abbigliamento e accessori (ogni 34 secondi).
Nel
2011 sono stati venduti oltre 379mila cellulari, oltre 215mila paia di scarpe
da donna e quasi 110mila piccoli elettrodomestici. In particolare, gli oggetti
più richiesti dagli shopper appostati dietro allo schermo del Pc sono stati gli
accessori per cellulari e smartphone (in testa Apple e Samsung), mentre
diminuiscono, per converso, gli acquisti degli oggetti tipicamente legati al
meccanismo dell’asta – un tempo essenza della piattaforma eBay –, quali pezzi
d’arte, antiquariato, collezionismo e fumetti. Per quanto riguarda invece gli
acquisti da terminale mobile, i vincitori sono gli accessori per iPhone.
E proprio lo shopping mobile è protagonista, nei dati di vendita del sito
italiano, di quello che eBay definisce un vero e proprio boom, con una media di
una transazione ogni 34 secondi. Anche fuori dall’Italia, diversi analisti
scommettono sulla previsione che il 2012 sarà l’anno di svolta per quello che
molti chiamano semplicemente “M-commerce” (cioè mobile e-commerce), come
riportato dal sito di Fourth Source.
Non è un caso, probabilmente, che negli Stati Uniti lo
scorso settembre eBay abbia lanciato una campagna volta a intercettare i
potenziali clienti possessori di smartphone e tablet, che sembrano essere anche
quelli più sensibili alle dinamiche di acquisto d’impulso.
Ultima
osservazione riguarda le tempistiche dello shopping telematico: sempre di più i
negozi online sono la scelta di chi si butta in compere last minute. I dati di
eBay Italia hanno infatti confermato le previsioni tracciate nell’ottobre 2011
da una ricerca di Tns International su un campione di 1.059 italiani tra i 16 e
54 anni: per la prima volta, lo scorso anno le transazioni del mese di dicembre
hanno superato quelle di novembre, dimostrazione di come la corsa ai doni
natalizi abbia accelerato il passo, comprimendo il tempo da dedicare alla
scelta dei regali.