17/01/2012 di Redazione

Acquisti online a vele spiegate in tempo di crisi

I trend registrati sul sito italiano di eBay confermano il positivo stato di salute dell'e-commerce. Negli ultimi dodici mesi è cresciuto in Italia soprattutto il mobile shopping e sono aumentati le richieste di articoli per l’ufficio e gli acquisti last

immagine.jpg

La crisi aiuta l’e-commerce: un paradosso? Non secondo eBay, che nel corso del 2011 ha registrato sul proprio sito italiano un aumento di acquisti di forniture per l’ufficio, cancelleria, macchinari e strumenti di lavoro. Segno evidente, per l’operatore di aste online e commercio elettronico, di come  gli utenti (consumatori ed aziende) ottimizzino in tempi di crisi il tempo a disposizione privilegiando gli acquisti tramite Pc rispetto a quelli che richiedono una visita al negozio. Sia per una questione di rapidità, che per la possibilità di approfittare di sconti offerti dalle vetrine del Web più che da quelle dei rivenditori fisici.


“Per mantenere alta la qualità del lavoro e non risparmiare sui dipendenti – ha commentato Irina Pavlova, responsabile della comunicazione di eBay.it , molte aziende hanno provato ad abbassare i costi comprando gli ‘attrezzi del mestiere’ sul nostro sito”.


I trend degli acquisti online per il 2011 registrati da eBay.it

È questo è solo uno dei trend evidenziati dal colosso dell’e-commerce nell’anno appena concluso, su uno scenario di generale crescita rispetto al 2010. I clienti italiani di eBay nel 2011 hanno acquistato 60 oggetti al minuto, confermando la tradizionale classifica: al primo posto i beni consumer hi-tech, con un acquisto effettuato ogni tre secondi. Medaglia d’argento per tutto quanto ruota intorno a casa, arredamento e bricolage (una transazione ogni 10 secondi) e di bronzo per abbigliamento e accessori (ogni 34 secondi).

Nel 2011 sono stati venduti oltre 379mila cellulari, oltre 215mila paia di scarpe da donna e quasi 110mila piccoli elettrodomestici. In particolare, gli oggetti più richiesti dagli shopper appostati dietro allo schermo del Pc sono stati gli accessori per cellulari e smartphone (in testa Apple e Samsung), mentre diminuiscono, per converso, gli acquisti degli oggetti tipicamente legati al meccanismo dell’asta – un tempo essenza della piattaforma eBay –, quali pezzi d’arte, antiquariato, collezionismo e fumetti. Per quanto riguarda invece gli acquisti da terminale mobile, i vincitori sono gli accessori per iPhone.

E proprio lo shopping mobile è protagonista, nei dati di vendita del sito italiano, di quello che eBay definisce un vero e proprio boom, con una media di una transazione ogni 34 secondi. Anche fuori dall’Italia, diversi analisti scommettono sulla previsione che il 2012 sarà l’anno di svolta per quello che molti chiamano semplicemente “M-commerce” (cioè mobile e-commerce), come riportato dal sito di Fourth Source.

Non è un caso, probabilmente, che negli Stati Uniti lo scorso settembre eBay abbia lanciato una campagna volta a intercettare i potenziali clienti possessori di smartphone e tablet, che sembrano essere anche quelli più sensibili alle dinamiche di acquisto d’impulso.

Ultima osservazione riguarda le tempistiche dello shopping telematico: sempre di più i negozi online sono la scelta di chi si butta in compere last minute. I dati di eBay Italia hanno infatti confermato le previsioni tracciate nell’ottobre 2011 da una ricerca di Tns International su un campione di 1.059 italiani tra i 16 e 54 anni: per la prima volta, lo scorso anno le transazioni del mese di dicembre hanno superato quelle di novembre, dimostrazione di come la corsa ai doni natalizi abbia accelerato il passo, comprimendo il tempo da dedicare alla scelta dei regali.


scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI