29/06/2015 di Redazione

Adriano Ceccherini è general business director di Sap Italia

Il dirigente riporterà direttamente all’amministratore delegato Luisa Arienti e guiderà una divisione che gestisce oltre quattromila clienti e un canale di oltre duecento partner. Ceccherini vanta 25 anni di esperienza e un passato in Oracle.

immagine.jpg

La divisione General Business di Sap Italia, responsabile di oltre quattromila clienti serviti da una rete di duecento partner di canale, ha una nuova direzione: Adriano Ceccherini è appena stato nominato general business director per la filiale italiana dell'azienda tedesca, ruolo nel quale riporterà direttamente all’amministratore delegato Luisa Arienti. Ceccherini, in precedenza applications sales director Italia di Oracle, da oggi prende in carico la responsabilità di potenziare la strategia di Sap per le piccole e medie imprese, nonché quella di consolidare la collaborazione con l’ecosistema di partner.

“Le Pmi”, ha dichiarato Ceccherini, “presentano esigenze simili alle organizzazioni di grandi dimensioni, come gestire i Big Data, analizzare e interpretare dati in tempo reale, sfruttare la flessibilità del cloud e le potenzialità dell’Internet of Things. L’offerta di Sap per le Pmi, da Sap Business One a Sap All-in-One integrati ad esempio con soluzioni di Customer Engagement, consente alle aziende di piccole e medie dimensioni di sfruttare i vantaggi di questi scenari garantendo una trasformazione digitale ritagliata sulla base dei loro bisogni e assicurando, contestualmente, agilità, sostenibilità e innovazione”.

Genovese, classe 1964, il dirigente vanta una carriera venticinquennale nel mondo dell’information technology. Laureato in Ingegneria elettronica con specializzazione in robotica all’Università di Genova, Ceccherini ha iniziato la sua carriera professionale nel 1991 in Elsag (oggi Selez Elsag), multinazionale operante nel settore della difesa e telecomunicazioni, per poi approdare otto anni dopo in Siebel Systems. Nel 2006, in seguito all’acquisizione di Siebel, ha fatto il suo ingresso in Oracle come Crm solutions consulting senior director per l’Europa Occidentale, passando poi ad altre cariche fino a quella di applications sales director per l’Italia.

 

ARTICOLI CORRELATI