22/03/2017 di Redazione

Altice: la pubblicità made by Teads costa 285 milioni di euro

L’operatore ha rilevato la startup newyorkese specializzata nel video advertising outstream: una realtà da 187 milioni di fatturato, in crescita anno su anno del 44%. L’accordo dovrebbe chiudersi entro la metà del 2017.

La telco franco-olandese Altice ha acquisito Teads sborsando circa 285 milioni di euro. Le soluzioni di inserzioni pubblicitarie tramite video della startup statunitense, che conta un bacino di utenza di oltre 1,2 miliardi di utenti unici di cui 720 milioni su dispositivi mobili, includono una serie di formati come l’inRead, che si inserisce nel cuore di un contenuto editoriale e si riproduce nell’articolo. La tecnologia è nota come video advertising outstream. I brand e le agenzie possono così accedere a questo inventario, disponibile sia su desktop sia su mobile, tramite programmatic o managed service. Attraverso il proprio servizio gestito, il team di Teads agisce per conto dei clienti utilizzando la propria piattaforma. Nel 2016 il fatturato lordo della startup cofondata dall’attuale Ceo Bertrand Quesada è cresciuto del 44 per cento, toccando quota 187,4 milioni di euro.

Grazie alla nuova tecnologia acquisita, Altice potrà fornire ai propri clienti soluzioni data-driven basate sulle audience, attraverso piattaforme multi-screen, come Tv, digital, mobile e tablet. Inoltre, metterà a disposizione per l’industria dei media, per i programmatori e i distributori di programmazioni video multicanale, una piattaforma pubblicitaria aperta e intelligente.

L’operatore prevede che l’acquisizione apporterà immediati benefici commerciali e finanziari al business in ambito pubblicitario e in particolare saranno resi disponibili a Teads dati di prima parte per i mercati di Stati Uniti e Francia. Altice ha sottolineato che il prezzo d’acquisto della transazione è soggetto al raggiungimento degli obiettivi di fatturato reale da parte di Teads nel 2017.

Il 75 per cento del prezzo di acquisizione sarà infatti depositato alla chiusura dell’accordo. Il restante 25 per cento è soggetto invece alle prestazioni della startup per i ricavi del 2017 e diventerà esigibile all’inizio dell’anno prossimo. I top executive di Teads, tra cui l’executive chairman Pierre Chappaz e il Ceo Bertrand Quesada continueranno a guidare il business. Chappaz si unirà al consiglio di gestione di Altice in qualità di responsabile di tutte le attività di advertising. La chiusura dell’accordo con la telco è prevista per metà 2017.

 

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