26/08/2014 di Redazione

Amazon batte Google e compra Twich per 970 milioni di dollari

L'azienda di Jeff Bezos si aggiudica il celebre portale di streaming per videogiocatori rafforzando la propria presenza nel settore dell'intrattenimento domestico e acquisendo una sostanziosa fetta di utenti disposta a spendere. Smacco per Google, che sem

immagine.jpg

970 milioni di dollari in contanti: questa è la cifra che Amazon ha sborsato per aggiudicarsi il celebre portale di streaming videoludico Twitch. L'operazione smentisce le precedenti indiscrezioni che parlavano della stessa cifra, ma vedevano Google come protagonista: si parlava infatti di un'imminente acquisizione da parte di You Tube, che avrebbe incorporato il portale tra i propri servizi.

Per chi non lo conoscesse Twitch è il più famoso sito dedicato allo streaming di sessioni di gaming, ossia della riproduzione in diretta di partite di videogiochi che vedono come protagonisti gli stessi utenti iscritti. Se per Amazon l'operazione non rappresenta un grosso sforzo finanziario, per Twitch invece si tratta di una grande svolta considerando il valore acquisito dopo soli tre anni di attività.

Con questa importante operazione Amazon rafforza la propria competitività nell'ambito dell'intrattenimento e la propria presenza nei salotti. La concorrenza è già particolarmente agguerrita con rivali del calibro di Google, Microsoft, Apple oltre agli operatori televisivi storici. Twitch potrebbe altresì rappresentare un'ottima opportunità per le attività di e-commerce, prestandosi particolarmente bene per piazzare pubblicità strategiche.

Va sottolineato come l'operazione compiuta dall'azienda di Jeff Bezos sia particolarmente lungimirante: il mercato dei videogame ha raggiunto dimensioni superiori rispetto a quello cinematografico e automobilistico, in altre parole, in questo settore ci sono un sacco di quattrini.

ARTICOLI CORRELATI