29/01/2015 di Redazione

Amazon WorkMail, posta per le aziende da 4 dollari al mese

Il nuovo servizio poggia sul cloud di Amazon Web Services. Quattro dollari al mese garantiranno 50 GB di spazio per ogni account, funzioni di calendario e un sistema di alta sicurezza con gestione manuale delle chiavi di crittografia. L’integrazione con M

immagine.jpg

Amazon Web Services sfida Google, Microsoft, Fastweb e altri nomi già attivi con un’affermata offerta di webmail per le aziende. Si chiama WorkMail il nuovo servizio di posta elettronica appoggiato sulla piattaforma cloud del colosso dell’e-commerce, lanciato al momento come preview. Un’offerta pensata, per ora, solo per le aziende e che include, oltre alla email, anche un calendario per gestire gli appuntamenti. Più importante è il fatto che, per farzi spazio in un mercato già affollato e agguerrito, dominato da Gmail e Outllook, WorkMail si presenti come un’alternativa ad alta sicurezza.

In che modo? Il servizio è dotato del Key Management Service (Kms) creato da Amazon statunitense per crittografare i dati con chiavi gestite completamente dai clienti. Ma, anche se l'utente non dovesse impostare nulla, le informazioni sarebbero protette in automatico con una combinazione creata direttamente da Amazon Web Services. Le società che si affideranno alla piattaforma potranno decidere anche dove conservare tutti i loro dati: una funzionalità utile per la compliance con normative locali molto stringenti in merito.

Interessante, in ottica business, è anche l’integrazione con Microsoft Active Directory, necessaria per permettere agli utenti di accedere alla casella su Aws con precedenti credenziali. Il servizio fornisce supporto nativo per Outlook sia su Pc Windows sia su Mac OS X, e dunque non richiede l’installazione di software o plug-in; utilizzando il protocollo Exchange può, inoltre, sincronizzare le caselle di posta su dispositivi iOS, Android, Amazon Fire e Windows Phone.

WorkMail si posizionerà tra i prodotti cloud della compagnia statunitense dotati di un appeal più vicino alle aziende di medie dimensioni, uscendo dinque dal settore enteprise caratteristico di altre soluzioni di Amazon Web Services. Una strada già percorsa in precedenza con Amazon WorkSpaces e Amazon Zocalo, nati rispettivamente come servizio Desktop-as-a-Service e come applicativo per condividere e sincronizzare file sulla “nuvola”. Il costo? Quattro dollari al mese per 50 GB di spazio su ogni account attivato. Chi volesse testare la preview può richiedere una prova gratuita di 30 giorni per un massimo di 25 utenti.

 

ARTICOLI CORRELATI