28/01/2015 di Redazione

Analizzare Big Data di ogni genere: più facile e rapido grazie a Sap

La nuova soluzione Sap Hana Big Data Intelligence Rapid-Deployment mira ad aiutare le aziende a trarre valore da differenti tipi di dati, strutturati e non, includendo l’analisi del sentiment, l’Internet of Things e il monitoraggio degli eventi in tempo r

immagine.jpg

Un nome complicato per svolgere azioni complicate, rendendole più semplici e veloci da eseguire: Sap Hana Big Data Intelligence Rapid-Deployment Solution è la nuova soluzione che Sap rivolge alle aziende interessate all’analisi dei “grandi dati”, di ogni tipo. Al pari degli altri prodotti dell’offerta Rapid Deployment Solutions, mira a semplificare l’implementazione di soluzioni Sap nel cloud, on premise o in ambienti ibridi, promettendo risultati predicibili e costi ridotti.

Nello specifico, la nuova offerta riguarda le attività di analisi dei Big Data, sia di quelli strutturati e contenuti nei database in-memory Sap Hana, sia quelli non strutturati che arrivano da fonti molteplici, come il Web, i social network e l’Internet of Things. La soluzione combina diverse tecnologie: la piattaforma Hana, Sap Event Stream Processor (per l’analisi in tempo reale degli eventi) e opzionalmente il software per database relazionale Sap IQ e la library di Apache Hadoop.

Utilizzando questi elementi, la soluzione ottimizza l’elaborazione diversi tipi di dati e scenari e fornisce alle aziende una piattaforma integrata per l’analisi in tempo reale, per l’aggregazione e per la visualizzazione delle informazioni business critical.

 

 

Per velocizzare le analisi, Sap Hana Big Data Intelligence Rapid-Deployment Solution include alcuni template per tipici casi di utilizzo dei Big Data, ovvero la stream intelligence (il monitoraggio degli eventi, delle notifiche e del funzionamento di siti Web), la sentiment intelligence (la misurazione dell’opinione su un determinato tema in un determinato gruppo di utenti) e la signal intelligence (applicabile all’Internet of Things).

“Questa soluzione”, ha spiegato Elvira Wallis, senior vice president, Solution and Knowledge Packaging di Sap, “aiuta i nostri clienti a trarre valore dai loro Big Data e fornisce contenuti preconfigurati e fortemente applicabili a scenari di utilizzo, come i template che permettono di dare avvio immediato alle implementazioni Big Data”.

 

ARTICOLI CORRELATI