04/02/2011 di Redazione

Android Market sul Web, Google è sempre più apps oriented

Il negozio di applicazioni di Mountain View è ora accessibile anche via browser e di fatto lanciato l’ennesima sfida in direzione di Apple e del suo ecosistema che ruota intorno a iTunes. Tolti i veli anche a HoneyComb, la versione 3.0 della sua piattafor

immagine.jpg

Prima gli smartphone, poi i tablet e ora i computer e qualsiasi dispositivo connesso a Internet e dotato di browser Web. Per scaricare le apps che Google rende disponibili nel suo Android Market da ora in poi si potrà stare comodamente seduti alla propria scrivania o seduti sul divano di casa, magari con il telecomando della Tv in mano (per chi un giorno si metterà in salotto la Tv made in Mountain View). Perché tutto lo scibile della galassia di apps della grande G è ora anche sul Web. Basterà digitate l’indirizzo Market.Android.com. Il vantaggio tangibile per gli utenti è, almeno sulla carta, duplice: trovare su Market.Android.com l’intero catalogo di applicazioni per Android disponibile nello store dedicato agli smartphone e poter installare applicazioni su uno o tutti i dispositivi basati sul sistema operativo di Google che si possiedono.

L'home page dell'Android Market in versione Web



Il disegno è chiaro: nella nuvola del cloud risiedono le apps per i terminali androidi, queste si possono scaricare da telefonino, tablet o via Web da pc desktop e altri device connessi. Così facendo Google fa un favore a se stessa, agli sviluppatori e soprattutto, come dice Chris Yerga, engineering director della società californiana, e agli utenti. La sfida ad Apple, al suo iTunes e all’App Store è quindi totale e si gioca ora sullo stesso piano, anche se per motivi assai intuibili la società della Mela continuerà ancora per un pò di tempo a farla da padrone nel mercato delle apps. Il salto in avanti è comunque evidente e di questo ne è convinto soprattutto Andy Rubin, senior vice president of engineering di Google e papà di Android: “è la nuvola a unire insieme applicazioni e servizi per Android, è il punto centrale in cui applicazioni e servizi condividono le informazioni”.

L’annuncio della versione “in the cloud” dell’Android Market non è comunque stata la sola novità della settimana per Google. La società ha infatti tolto i veli anche ad Android 3.0 HoneyComb, la prima release del sistema operativo tagliata su misura per i pc a tavoletta. Non a caso a fare capolino per le prime dimostrazione live del software c’era il tablet Xoom di Motorola, uno dei tanti candidati a fare le scarpe all’iPad. Quali i plus della nuova versione? La nuova interfaccia “Holographic UI”, il migliorato supporto hardware per sfruttare al meglio i processori dual-core e l'accelerazione hardware per il rendering 2D, la possibilità di creare link rapidi sui contatti per attivare sessioni di chat video o inviare e-mail, le migliorate capacità di “drag and drop”, la nuova barra delle applicazioni e l’ottimizzazione della grafica 3D.

Android arriva alla release 3.0


L’unico dubbio ancora da sciogliere è questo: Android 3.0 troverà spazio anche sugli smartphone? Su quali modelli e quando? In attesa di precise risposte da parte di Google, gli esperti assicurano che le migliorie apportate ad Honeycomb dovrebbero dare agli sviluppatori garanzie circa la portabilità delle apps create per i tablet verso dispositivi con schermi di dimensioni inferiori.

ARTICOLI CORRELATI