31/07/2012 di Redazione

Android perde colpi mentre iOS cresce

L'ultima analisi di Strategy Analytics rivela come il sistema operativo mobile di Google sta perdendo terreno negli Usa, dove ha ceduto il 4% di quote di mercato scendendo al 56%. La piattaforma di Apple, invece, non si ferma e cattura nel secondo trimest

immagine.jpg

Android sta perdendo terreno, almeno degli Stati Uniti, dove la sua quota di mercato è passata dal precedente 60,6% all'attuale 56,3 per cento. I dati sono di Strategy Analytics e riguardano nello specifico i sistemi operativi per smartphone. Lo scivolone di Google si contrappone al successo senza sosta di Apple, che nello stesso periodo è balzata al 33,2 per cento, rispetto al precedente 23,2 per cento.

La sfida dei sistemi operativi per smartphoneè una questione fra Android e iOs

In linea generale non cambia nulla perché il dominio del settore resta nelle mani di Google, ma gli equilibri di mercato si sono leggermente spostati e Apple guadagna il 10 % di market share, a fronte di una perdita di Google del 4%.

A contribuire alla crescita di Apple ci sono stati anche i passi indietro di Blackberry OS, che passa dal 10,5% al 6,5%, e un calo alla voce "altri" dell'1,7%, in cui si possono conteggiare sistemi come Symbian e Windows Phone. Il software di Microsoft infatti non ha ancora raggiunto un volume sufficiente per distinguersi nella classifica del terzetto di punta. Ovviamente la situazione è destinata ad evolversi nei prossimi mesi, soprattutto a fine anno in vista dell'arrivo di Windows Phone 8.

Nel complesso la crescita dell'intero mercato smartphone è stata elevata ma non ai livelli degli scorsi anni: nel secondo trimestre del 2012 si è infatti registrata un flessione del 5,4% rispetto allo stesso periodo del 2011, quando c'era stato un vero e proprio boom con un +70,1% delle vendite.

In dettaglio, l'anno scorso sono stati spediti 25,2 milioni di smartphone, contro i 23,8 milioni del secondo trimestre 2012. Sul totale, 13,4 milioni avevano installato il sistema operativo Android, 7,9 milioni iOS, 1,6 milioni BlackBerry OS. 

Alex Spektor, direttore di Strategy Analytics, ha spiegato che il secondo trimestre ha registrato uno dei tassi di crescita più lenti a cui si è assistito finora, a causa di "un'economia volatile e di una diffusione ormai capillare di contratti mobili".

La classifica di Strategy Analytics

Per quanto i numeri di Android continuino ad accordare a Google il dominio del mercato, il calo segnalato da Strategy Analytics è preoccupante in vista dell'annuncio del nuovo iPhone di Apple, che secondo le ultime indiscrezioni potrebbe arrivare ai primi di settembre e affondare ancora di più la concorrenza. È di questa idea Neil Mawston, direttore di Strategy Analytics, secondo cui Android sta raggiungendo ormai l'apice del suo successo, mentre Apple continua ad avanzare.


ARTICOLI CORRELATI