22/09/2016 di Redazione

App senza più segreti grazie a Ca App Experience Analytics

La nuova soluzione SaaS di Ca Technologie analizza e rende visibili attraverso dashboard sia il funzionamento delle applicazioni Web, mobile e per dispositivi indossabili, sia i percorsi e le modalità d’uso dell’utente. IN questo modo si possono corregger

immagine.jpg

Come funzionano le applicazioni, quanto sono utili e quanto è piacevole o frustrante utilizzarle? Ca Technoligies permette agli sviluppatori, editori e porprietari di app di rispondere a queste domande con Ca App Experience Analytics, una soluzione SaaS (dunque erogata tramite cloud) che ha come obiettivo l’ottimizzazione della customer experience su diversi canali di interazione digitale. Oggi, infatti, chi vende prodotti o servizi sfrutta sicuramente il Web “classico”, ma anche le applicazioni mobili per smartphone e – ancora timidamente – quelle per dispositivi indossabili.

E si parla, dunque, sempre più di multicanalità o di omnicanalità. “L'obiettivo finale di una strategia digitale multicanale è quello di offrire ai clienti un'esperienza impeccabile su tutti i canali utilizzati per interagire con un marchio", spiega Luigi Benocci, consultant, presales di Ca Technologies. "Ca App Experience Analytics fornisce rappresentazioni visive intuitive della user experience digitale”.

La soluzione permette di monitorare i comportamenti degli utenti e le loro tendenze d’acquisto su ogni canale, facilitando e rendendo immediate eventuali correzioni di progettazione dell’app, di codice o di risorse It necessarie per migliorare la user experience. Si possono osservare, inoltre, da una dashboard le prestazioni delle app, eventuali malfunzionamenti, il consumo di dati e i livelli di utilizzo da Web, dispositivo mobile o smartwatch, così come i “percorsi” compiuti dalle persone per spostarsi da una canale all’altro. Sono anche a dispositizione dei “blueprint”, ovvero dei modelli di analisi preconfigurati e personalizzabili.

In estrema sintesi, la App Experience Analytics garantisce alle aziende una migliore e più complete visibilità sul software e sul comportamento degli utenti, nonché la velocità necessaria per intervenire a risolvere problemi o a correggere il tiro.

 

 

Per chi volesse testare questa soluzione prima di comprarla, è disponibile una versione di prova erogata in modalità SaaS e valida per 30 giorni, che può essere implementata in cinque passaggi e in soli cinque minuti. In alternativa, un test drive consente agli utenti di esplorare un ambiente Ca App Experience Analytics completo di tutti gli analytics relativi a performance delle app, malfunzionamenti e utilizzo provenienti da un'installazione reale.

 

ARTICOLI CORRELATI