09/04/2015 di Redazione

Apple accontenta tutti, arrivano gli aggiornamenti di iOs e Os X

La casa di Cupertino ha rilasciato la nuova versione di Yosemite, arrivato ora alla 10.10.3, e un upgrade per il sistema operativo mobile, giunto così alla 8.3. Tra le principali novità, miglioramenti della sicurezza per gli applicativi aziendali e l’intr

immagine.jpg

Giorni intensi per i fan della Apple: Cupertino ha infatti rilasciato gli aggiornamenti per Os X Yosemite, arrivato quindi alla versione 10.10.3, ma non si è dimenticata dei dispositivi mobili, rendendo disponibile iOs 8.3. Gli avanzamenti principali sbandierati dalla Mela per il suo sistema operativo rivolto ai Mac riguardano principalmente due aspetti: le fotografie e le funzionalità per le aziende. Iniziando proprio da queste ultime, nell’elenco pubblicato sul sito ufficiale dell’aggiornamento si trovano novità relative a un problema che potrebbe legare i Mac a un server Active Directory, bloccando l’avvio della macchina. Inoltre, è stata introdotta la possibilità di impostare un comando umask (usato per decidere i criteri di accesso ai nuovoi file) rispettato dalle Gui delle app ed è stata risolta una problematica riguardante lo standard di rete 802.1x.

Passando agli aspetti potenzialmente più ludici, Apple ha deciso di sostituire i software iPhoto e Aperture con un applicativo unico, chiamato semplicemente Photos, con l’obiettivo di agevolare l’archiviazione e la modifica di fotografie. L’app registra i file con una risoluzione ridotta, inviando direttamente su iCloud Photo Library la versione originale, con il duplice vantaggio di rendere le immagini accessibili ovunque e di occupare meno spazio sul dispositivo.

Gli album possono essere “sfogliati” utilizzando le visualizzazioni Moments, Collections e Years e si possono sistemare gli scatti non perfetti con un semplice click, sfruttando il tasto Enhance. Per le persone più esigenti, sono comunque disponibili i comandi manuali per impostare colori, luminosità, contrasto e così via, oltre al supporto nativo per il formato Raw. Quando l’esito finale soddisfa, è poi possibile creare album fotografici di alto livello, acquistando anche le singole stampe in alta qualità.

Per quanto riguarda invece la sicurezza, l’aggiornamento di Yosemite include miglioramenti di stabilità e affidabilità per Safari, una maggiore protezione nell’Admin Framework e la “chiusura” di numerose vulnerabilità relative a protocolli di rete e kernel. L’elenco completo è disponibile sul sito Apple.

Ed eccoci ai dispositivi mobili. La release 8.3 di iOs, oltre a includere trecento nuove emoticon, di cui alcune "politically correct", migliora  le prestazioni in fase di avvio delle app e la reattività dei programmi, il comparto della messaggistica, il centro di controllo, i pannelli di Safari, le tastiere di terze parti e il WiFi. Proprio sulla connettività, Apple declama aggiornamenti importanti sul wireless e sul Bluetooth, con la risoluzione di problemi relativi alle credenziali di accesso e alla stabilità delle connessioni.

 

Con la nuova app Photos le immagini vengono inviate direttamente su iCloud Photo Library

 

Inoltre, la società di Cupertino è intervenuta nelle funzionalità rivolte alle aziende, tra cui l’affidabilità del salvataggio della password per i proxy Web, l’utilizzo di tastiere fisiche per l’accesso alle schermate di Safari e il recupero degli account Exchange da interruzioni momentanee della connessione. Ancora una volta, la lista di tutte le migliorie è disponibile online, sul sito della Mela dedicato a iOs 8.3.

 

ARTICOLI CORRELATI