01/03/2012 di Redazione

Apple contro gli ultrabook: in aprile i Mac ultraslim

Indiscrezioni non confermate riferiscono che la casa di Cupertino potrebbe aggiornare le gamme di notebook MacBook Pro e MacBook Air, con il lancio di un ultrasottile da 14 pollici per il mercato cinese e il possibile esordio dei modelli da 15 pollici per

immagine.jpg

Apple rinnoverà ad aprile la gamma dei MacBook Pro e dei MacBook Air. L'indiscrezione non ufficiale circola da tempo, ma secondo quanto riportato dal sito cinese Digitimes è certo che i nuovi portatili saranno sugli scaffali fra un mese.

MacBook Air

I fornitori taiwanesi questa volta non sono andati nello specifico, ma sembra dato per certo che la gamma Air guadagnerà un nuovo modello da 14 pollici progettato specificamente per il mercato asiatico, dove questa dimensione dello schermo è la più diffusa.

Quello che non è chiaro è se il nuovo modello prenderà il posto di quello storico da 13,3 pollici, o se sostituirà invece il 15 pollici di cui si vocifera da tempo.

Oltre alla solita cautela d'obbligo per qualsiasi rumor che riguardi Apple, che si rivela errato nella maggior parte dei casi, quello che lascia perplessi è che non è usanza di Apple fare versioni diversificate per Paese, a parte le tastiere localizzate.

Per dirla tutta, non si può nemmeno dare per scontato che arriverà davvero un MacBook Air da 15 pollici, ipotesi scaturita dal successo degli Air prima versione e dalla tendenza generalizzata ad assottigliare le linee. 

È certo che i produttori di computer Wintel sforneranno ultrabook da 15 pollici in quantità, ma non ci sono conferme di un'intenzione analoga da parte di Apple, che di solito le mode le crea più che seguirle. Oltre tutto, un Air da 15 pollici si sovrapporrebbe ai MacBook Pro, che hanno l'esigenza di mantenere una dotazione potente e grafica dedicata per soddisfare le esigenze dei clienti.

MacBook Pro

L'ultimo aggiornamento dei MacBook Pro risale allo scorso ottobre, quando sono stati introdotti un processore più veloce, più spazio per l'archiviazione dati e chip grafici di nuova generazione. Francamente sembra un po' presto per un aggiornamento, soprattutto se dovesse costituire un rinnovo così pesante della filosofia che Apple ha portato avanti finora.


ARTICOLI CORRELATI