25/02/2012 di Redazione

Apple: creiamo prodotti che vi faranno impazzire

Tim Cook promette dispositivi che sbalordiranno gli utenti e ribadisce i legame della casa della Mela con Facebook. Il numero uno di Cupertino ha negato intanto dividendi agli azionisti rassicurandoli che impiegherà i miliardi di dollari in cassa nel migl

immagine.jpg

"Potete essere certi che quest'anno stiamo lavorando duro come non mai per mettere a segno un anno incredibile e per realizzare prodotti che vi manderanno fuori di testa", ha esordito così il numero uno di Apple Tim Cook, parlando alla riunione annuale degli azionisti di Apple.

Come da tradizione Cook ha risposto a domande sia spiritose sia pungenti, fra le quali quelle riguardanti Facebook e la montagna di soldi su cui poggia l'azienda della mela morsicata.

Tim Cook, numero uno di Apple

Riguardo alla parte finanziaria, alla domanda "cosa intende fare Apple dei cento miliardi di dollari che ha a disposizione?" Cook si è dimostrato uomo di spirito: ha fatto riferimento all'infografica che era circolata in Rete nelle scorse settimane e ha risposto ridendo che non intende acquistare la Grecia. Tornato serio, ha poi spiegato di avere "speso miliardi di dollari nella supply chain, nel settore retail eccetera. [..]

Il management e la direzione stanno pensando molto su come spendere queste liquidità e faremo ciò che pensiamo sia nel migliore interesse per gli azionisti". Quel che è certo è che non saranno impiegati per staccare dividendi agli azionisti. Insomma, l'ennesimo forfait per chi finanzia l'azienda e può solo vendere le azioni per essere ripagato dell'investimento.

Un altro argomento spinoso era quello relativo a Facebook, dato che si era ipotizzato un certo attrito fra le due big dell'hi-tech a causa del ritardo con cui è stata realizzata l'app Facebook per iPad.

Cook ha tuttavia spento il focolaio, assicurando che Facebook è un amico che dà valore e prestigio a Apple: "facciamo molto con loro e i nostri utenti utilizzano con grande frequenza Facebook. Ho sempre pensato che le due aziende possano fare di più insieme".

L'infografica a cui ha fatto spiritosamente riferimento Cook

ARTICOLI CORRELATI