03/03/2011 di Redazione

Apple iPad 2 all'esordio, PlayBook al palo

Uno Steve Jobs soddisfatto e brillante ha presentato ieri sera l'iPad 2, il nuovo tablet di Apple due volte più potente del predecessore nella velocità di elaborazione e 9 volte più veloce nella grafica. Intanto RIM deve rinviare ancora l'usciota del Play

immagine.jpg

p>Come preannunciato Apple ha presentato l'iPad 2 (L'iPad 2 arriva il 2 marzo: annuncio a San Francisco) ieri sera. L'iPad 2 sarà in vendita in Italia a partire dal 25 marzo, con prezzi praticamente identici a quelli della versione precedente, ma una configurazione più potente, due webcam, dimensioni e peso ridotti. A mostrare per la prima volta il nuovo tablet della Mela morsicata è stato Steve Jobs in persona, che nonostante la malattia (Jobs si ferma per curarsi e Apple perde il 7%) è salito sul placo del Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco.

Prima di togliere i veli al prodotto più atteso del 2011, Jobs ha esposto con soddisfazione i risultati di vendita dell'iPad prima versione (Con l’iPad abbiamo bruciato tutti i nostri concorrenti). Tra aprile (data di annuncio) e dicembre del 2010 l'iPad ha fruttato 9,5 miliardi di dollari e si è aggiudicato il 90 percento del mercato dei tablet.

Steve Jobs

Jobs non si è lasciato scappare l'occasione per punzecchiare la concorrenza, e ha sottolineato come le apps disponibili per l'iPad siano ormai 65 mila, mentre quelle ottimizzate per Android 3.0 Honeycomb siano "se va bene, solo cento".

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche tecniche del nuovo iPad 2, che innanzi tutto è più sottile del modello precedente (8,8 millimetri di spessore contro i 13,4 millimetri del primo modello) e più leggero, 601 grammi per il modello "Wi-Fi" (la prima versione pesava 680 grammi) e 613 grammi per quello "Wi-Fi+3G" (l'iPad 1 pesava 730 grammi).

Resta invariato display, che ha ancora la diagonale di 9,7 pollici, formato widescreen e trattamento lucido. Identiche sono anche le funzionalità multitouch, la retroilluminazione a LED, la tecnologia IPS e la risoluzione di 1024x768 punti a 132 PPI (pixel per pollice).

iPad 2 - clicca per ingrandire

Come ampiamente preannunciato nelle indiscrezioni, invece, fanno capolino due webcam: quella da 5 megapixel, che può registrare video a 720p e 30 fps, e quella frontale VGA per le videoconferenze ele videochat.

Il processore è un chip A5 da 1 GHz, un system on chip dual-core che stando alle informazioni divulgate da Apple dovrebbe essere due volte più potente del predecessore per quanto riguarda l'elaborazione dei dati e nove volte più veloce nelle prestazioni grafiche. I consumi, però, dovrebbero essere identici a quelli dell'iPad prima versione. Altro componente nuovo è il giroscopio.

La batteria dell'iPad 2 è ai polimeri di litio, ha una capacità di 25 Wh e dovrebbe consentire di usare il tablet per 10 ore consecutive.

I modelli in commercio saranno sei: tre Wi-Fi Only, con SSD da 16, 32 e 64 GB, e tre Wi-Fi+3G, con le stesse opzioni di archiviazioni indicate per i Wi-Fi Only. non sono ancora stati comunicati i prezzi in euro, ma quelli in dollari sono identici alle corrispondenti versione dell'iPad, che non esce di produzione, ma resta come prodotto di fascia più bassa. I prezzi partono da una base minima di 379 euro per il modello Wi-Fi da 16 GB.

Infine, potrete scegliere se preferite che il vostro iPad 2 sia bianco o nero: queste sono le due opzioni per i colori.

Apple inizia a vendere, RIM resta al palo

All'annuncio ufficiale del PlayBook si contrappone l'ennesimo ritardo per il BlackBerry PlayBook di RIM (PlayBook, il tablet professionale. Ecco perché), che stando alle ultime indiscrezioni dovrebbe ritardare ulteriormente il suo arrivo nei negozi.

La prossima data in calendario dovrebbe essere il 10 aprile, questa volta per la necessità prematura di sviluppare una patch. Sembra, infatti, che BlackBerry Mail non possa funzionare senza l'apporto di uno smartphone BlackBerry in affiancamento al tablet.

ARTICOLI CORRELATI