26/05/2015 di Redazione

Apple, Jony Ive nominato Chief design officer della società

Per il manager e guru della progettazione, già senior vice president of design, è stata creata una funzione nuova di zecca. Entrato a Cupertino nel 1992, ha lavorato al fianco di Steve Jobs in tutti i prodotti di punta dell’azienda, come iMac, iPhone, iPo

immagine.jpg

Tempo di promozioni nei dintorni di Cupertino. Anche se la nuova carica non esisteva ed è stata creata appositamente per fare spazio al genio creativo di Jony Ive. Il maestro dello stile e della progettazione, creatore delle forme di alcuni prodotti di punta di Apple tra cui iMac, iPod, iPhone e iPad, è stato infatti nominato Chief design officer direttamente da Tim Cook. Ive, spostato dalla precedente carica di senior vice president of design, avrà sempre il compito di seguire i lavori di design, mandando in visibilio milioni di utenti Apple nel mondo, ma alcuni aspetti manageriali quotidiani verranno scaricati su altri due colleghi. Perché la nomina ha lasciato ovviamente uno spazio vuoto nella posizione precedente. Ma a Cupertino non si perde tempo. Il board ha infatti incaricato subito Richard Howarth del ruolo di Vp of Industrial Design per l’hardware, mentre Alan Dye è diventato il nuovo Vp of User Interface Design.

Ma il lavoro di Ive, 48 anni e nazionalità britannica, non si concentrerà soltanto sui nuovi prodotti. Il Cdo si impegnerà anche in prima persona nella progettazione dei negozi Apple sparsi per il mondo e nella nascita del campus numero due della Mela, che dovrà probabilmente vedere la luce entro la fine del 2016. Il guru del design ha passato praticamente tutta la sua vita all’interno della casa di Cupertino.

Entrò infatti in Apple nel 1992, come semplice dipendente, e dopo soli cinque anni venne nominato Chief of industrial design direttamente da Steve Jobs, fresco di ritorno nella sua azienda. I prodotti sfornati dal suo genio creativo si sprecano e sono diventati sicuramente iconici: l’iPad e l’iPod, ad esempio, sono diventati “il tablet” e “il lettore Mp3” per antonomasia.

 

 

Ma la carriera di Ive avrebbe potuto subire una sterzata significativa alla morte di Jobs, avvenuta nel 2011. Il suo nome compariva infatti nell’elenco ristretto dei papabili successori. Ma la storia – o almeno il board dell’azienda – scelse Tim Cook come nuovo amministratore delegato. Nel 2013, sempre come figura di punta all’interno del team design, si occupò del restyling grafico completo del sistema operativo mobile iOs7.

 

ARTICOLI CORRELATI