• IL NOSTRO NETWORK:
  • Indigo Communication
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
  • TAB Magazine
logo
logo
  • News
    • Hardware
    • Software
    • Servizi
    • Mercati
  • Focus
    • Applicazioni
    • Big Data
    • Business Intelligence
    • Cloud e Virtualizzazione
    • Data Center
    • Gestione Documentale
    • Mobility
    • Networking
    • Privacy
    • Resource Management
    • Sicurezza
    • Sistemi Operativi
    • Storage
  • Scenari
  • Storie di successo
  • Spunti di vista
  • Canale
  • Lavoro
    • Professioni
    • Carriere
    • Corsi
  • Eventi
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Apple nuova regina del mercato degli indossabili

La Mela ha consegnato nel primo trimestre 3,5 milioni di Watch, contro i 2,9 milioni dell’ex numero uno Fitbit, scivolata ora in terza posizione. Al secondo posto si trova ora Xiaomi. I numeri sono di Strategy Analytics.

Pubblicato il 08 maggio 2017 da Redazione

Apple scalza Fitbit dal trono dei dispositivi indossabili. Secondo la società di ricerca Strategy Analytics la Mela avrebbe venduto nel primo trimestre del 2017 ben 3,5 milioni di Watch, per un incremento anno su anno del 59 per cento. La società di Cupertino sarebbe così arrivata a detenere il 15,9 per cento delle quote di mercato. Fitbit, invece, si sarebbe fermata a 2,9 milioni di device, pari a una flessione del 36 per cento rispetto al primo trimestre del 2016 e a una quota del 13,2 per cento. Uno scivolone che avrebbe portato l’azienda a perdere non solo il primo posto in favore di Apple, ma addirittura il secondo. Ne ha così approfittato la cinese Xiaomi, vincitrice della medaglia d’argento con 3,4 milioni di dispositivi consegnati e un market share del 13,2 per cento.

Gli orologi intelligenti di Cupertino, giunti alla seconda generazione, sembrano quindi convincere il pubblico. Ancora ben lontani dai numeri generati dall’iPhone (nel Q1 del 2017 sono infatti stati venduti 50,8 milioni di cellulari, seppur in calo), i Watch hanno in pochi mesi scalzato il leader incontrastato del segmento degli indossabili, Fitbit.

Il report di Strategy Analytics include i wearable più semplici, come i fitness tracker, e gli orologi. Secondo la società di ricerca fra gennaio e marzo sono stati consegnati a livello globale 22 milioni di dispositivi, per un aumento del 21 per cento anno su anno. I dati relativi alla Mela sembrano essere in linea con quanto dichiarato dall’azienda nell’ultimo report trimestrale.

Pur non rivelando numeri specifici sui Watch, i quali sono inclusi nella voce “Altri prodotti” (che include anche Beats, iPod, Apple Tv e altri accessori di terze parti), la società ha registrato per questa categoria ricavi per quasi 2,9 miliardi di dollari, in crescita del 31 per cento. Una concorrenza, quella di Cupertino, che ha sicuramente danneggiato Fitbit.

Il gruppo, che lo scorso dicembre ha acquisito la pioniera degli smartwatch Pebble, a inizio 2017 ha dovuto licenziare 110 persone, circa il 6 per cento della propria forza lavoro. Per cercare il rilancio l’azienda ha in serbo un nuovo orologio e un paio di cuffie wireless, che dovrebbero arrivare sul mercato statunitense in autunno. Basterà il nuovo device per risalire la china?

 

Tag: mercati, apple, indossabili, wearable device, smartwatch, Xiaomi, fitbit, Strategy Analytics, Watch Series 2

MERCATI

  • Techlash, per il settore IT è arrivata l’ora delle responsabilità
  • Pechino vieta negli enti statali la tecnologia non “made in China”
  • Ericsson paga una multa da 1,6 miliardi di dollari per corruzione
  • Salesforce prosegue nella crescita, ma il Crm non è tutto
  • Cambio al vertice di Nokia, Sari Baldauf diventa presidente

NEWS

  • Allegare messaggi ai messaggi: la nuova trovata di Gmail
  • La startup germogliano a Torino grazie a Microsoft e Ogr Tech
  • Con Intel Horse Ridge il quantum computing schiaccia l’acceleratore
  • Nuovi multifunzione a colori Ricoh, integrabili e sempre monitorati
  • Pechino vieta negli enti statali la tecnologia non “made in China”
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Eventi
Scopri Technopolis
Sfoglia la rivista digitale!
Viaggiatori più consapevoli, grazie ai dati e ai servizi digitali
La ricetta per innovare? Cogliere le opportunità del digitale
Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Rodolfo Falcone passa da ServiceNow a Red Hat
Teradata cambia idea, marcia indietro sulla scelta del Ceo
Dati medici studiati dall’AI: il progetto di Google deve far paura?
Trend Micro protegge le fabbriche 4.0 con firewall e Ips ad hoc
La customer experience perfetta? Un webinar per imparare a crearla
I treni italiani viaggiano più sicuri grazie a software e sensori
Dati sanitari e privacy: Google indagata per il “progetto usignolo”
Microsoft inietta più intelligenza dentro Dynamics 365
Se la batteria dell’iPhone si scarica velocemente è colpa di iOS
Se la fabbrica è “smart” e connessa, l’economia ci guadagna
Analytics, il mercato in Italia non conosce crisi: +23% nel 2019
Il 5G viaggia velocemente, in tutti i sensi: parola di Qualcomm
Auto connesse in pista a Torino, per il driverless si deve aspettare
Amazon sfida il Pentagono: un errore aver scelto il cloud di Microsoft
Pagamenti con carte poco sicuri in quasi due aziende su tre
Attacchi tramite Internet Explorer e Office: serve la patch
E-commerce e sinergia con i partner strategici per Rs Components
Via libera a Huawei e Microsoft, sconto sui dazi possibile per Apple
Italiani attaccati agli smartphone, anche per gestire i loro soldi
L'esperienza del cliente è sempre più importante anche per l'IT
Allegare messaggi ai messaggi: la nuova trovata di Gmail
La startup germogliano a Torino grazie a Microsoft e Ogr Tech
Con Intel Horse Ridge il quantum computing schiaccia l’acceleratore
Nuovi multifunzione a colori Ricoh, integrabili e sempre monitorati
Pechino vieta negli enti statali la tecnologia non “made in China”
Ericsson paga una multa da 1,6 miliardi di dollari per corruzione
Bmw e Hyundai hackerate per spionaggio, sospetti sul Vietnam
Tim e Open Fiber si criticano a vicenda, la fusione si allontana
Nel 2020 quattro iPhone Oled, nel 2021 la “scomparsa” delle porte?
Un laboratorio a Milano per guardare da vicino il cloud ibrido
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Scenari
Spunti di vista
Focus
Lavoro
Eventi
Storie di Successo
Partners
Indigo Communication
Technopolis
TAB Magazine
ictbusiness logo
© 2019 Indigo Communication - P.iva 04275830968