25/01/2012 di Redazione

Apple, trimestrale con il botto grazie agli iPhone

La casa di Cupertino ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre del 2011: venduti oltre 37 milioni di smartphone e 15,3 milioni di iPad, per un fatturato complessivo di 46,33 miliardi di dollari e un utile netto di 13,06 miliardi. In sal

immagine.jpg

Apple ha messo a segno la migliore trimestrale di sempre, con un fatturato di 46,33 miliardi di dollari e un utile netto di 13,06 miliardi, contro i 26,74 e 6 miliardi raggiunti nello stesso periodo dell'anno precedente.

A guidare l'ennesima poderosa crescita della casa di Cupertino sono state come sempre le vendite di iPhone e iPad: nell'ultimo trimestre del 2011 (che per Apple è il primo trimestre dell'anno fiscale 2012) sono stati venduti 37,04 milioni di melafonini e 15,43 milioni di iPad, con crescite rispettivamente del 128% e del 111% rispetto allo stesso periodo del 2011.

Apple ha venduto oltre 37 milioni di iPhone e 15 milioni di iPad

Bene anche Apple iCloud, il servizio di sincronia e gestione di applicazioni e contenuti su dispositivi iOS, che conta in tutto 85 milioni di utenti. Apple non è solo mobility: nel periodo di riferimento ha venduto anche 5,2 milioni di Mac, in crescita del 26% rispetto a un anno fa. Un dato ottimo, perché l'azienda continua a fare meglio del mercato, anche se la sua quota è ancora ridotta rispetto alle proporzioni del settore.

Fa molto bene anche la Apple TV: nel trimestre in questione Apple ne ha venduti 1,4 milioni, la metà di quante ne aveva vendute nei 12 mesi precedenti. Così la nuova versione raggiunge i 4,2 milioni e nonostante questo, Apple continua a ritenerla un semplice hobby. Vedremo se sarà così anche per la tanto chiacchierata iTV.

L'unico neo di questa trimestrale riguarda l'iPod, che malgrado i 15,4 milioni di unità vendute, ha registrato un calo del 21% sull'anno scorso, segno che in molti desiderano avere una soluzione integrata come l'iPhone. La riduzione in parte è dovuta anche al mancato aggiornamento della gamma, che si fa attendere da oltre un anno. A ogni modo i player musicali della Mela detengono ancora più del 70% del mercato.

I dati del quarto trimestre fiscale di Apple

La liquidità dell'azienda ha raggiunto 97,6 miliardi di dollari (64 dei quali offshore, fuori dagli Stati Uniti), 16 miliardi in più rispetto al trimestre precedente. La sfilza di nuovi record ha fatto schizzare il titolo in borsa, che è cresciuto tra il 7 e l'8 percento sulla scia dell'entusiasmo non appena sono stati snocciolati i numeri che abbiamo appena visto.

Alla buona notizia della trimestrale si contrappone la cocente sconfitta in Olanda, dove il giudice del tribunale dell'Aja ha accolto le richieste di Samsung. L'azienda sud coreana potrà continuare a vendere i Galaxy Tab 10.1 nei Paesi Bassi.

ARTICOLI CORRELATI