05/12/2014 di Redazione

Azure RemoteApp porta le applicazioni aziendali su mobile

Microsoft renderà disponibile dall’11 dicembre il servizio Azure RemoteApp. Lanciato come preview lo scorso maggio, permette di accedere ad applicazioni enterprise da Pc Windows, da Mac, da terminali iOS e Android. Per Windows Phone è al momento attiva un

immagine.jpg

Combinare il cloud e il mobile con le esigenze di sicurezza e produttività: questa la promessa di Azure RemoteApp, un servizio di accesso remoto alle applicazioni aziendali che Microsoft presenta ora ufficialmente. Lanciato come preview lo scorso maggio e già testato da alcuni utenti, il servizio sarà disponibile per tutti a partire dall’11 dicembre, data dalla quale scatterà un periodo di prova gratuito per coloro che già stanno utilizzando la versione di anteprima.

Azure RemoteApp permette di accedere e utilizzare da computer dekstop, tablet o smartphone applicazioni di vario tipo, inclusa la suite di Office in versione Professional Plus 2013 e inclusi programmi sviluppati internamente dalle aziende. È concepito come un elemento  complementare all’attuale offerta di altri servizi di accesso remoto targati Microsoft, dal momento che utilizza i medesimi client Rdp per connettersi ai terminali.

Il servizio supporta, naturalmente, i Pc Windows ma anche i Mac, iPhone e iPad e i dispositivi Android. Per Windows Phone, invece, al momento è disponibile una preview. Può dunque cadere a fagiolo per tutte quelle aziende che gestiscono ambienti Byod "liberi", dove ciascun dipendente può sfruttare il proprio dispositivo mobile o computer per accedere a programmi, database e contenuti di lavoro.

“Per rimanere produttive, le persone hanno bisogno di accedere da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento sui propri device alle risorse aziendali", si legge nel blogpost che annuncia il lancio di Azure RemoteApp. "Portare queste risorse su diversi sistemi operativi non è un compito faile. In certi scenari di utilizzo, fornire applicazioni native per ciascuna piattaforma potrebbe non essere la soluzione ideale. Azure Remote App fornisce una soluzione efficace per la delivery delle applicazioni: queste vengono eseguite nel cloud di Azure e vi si accede attraverso il  Remote Desktop Protocol di Microsoft”.

I prezzi? Terminato il mese di prova gratuito, per Azure RemoteApp è richiesto un abbonamento mensile al costo di 10 euro per un utente, nel quale sono inclusi anche 50 GB di storage e 40 ore di utilizzo; ulteriori opzioni di abbonamento sono possibili.

 

ARTICOLI CORRELATI