28/07/2015 di Redazione

Backup replicati nella nuvola di Azure con Dell AppAssure

L’azienda texana ha reso disponibile sul marketplace di Azure una nuova virtual machine, AppAssure Replication Target VM. La soluzione permette di sfruttare il cloud come sito di co-location secondario e rende più semplice l’archiviazione e il recupero de

immagine.jpg

Per creare un “luogo sicuro”, un’ulteriore garanzia per i dati già affidati al backup, il cloud è un’alternativa sicura e conveniente. L’ultima proposta in questo campo è AppAssure Replication Target VM, una soluzione realizzata da Dell e rivolta ai clienti di Microsoft Azure e a coloro che già utilizzano il software AppAssure: si tratta di una virtual machine che permette di replicare i backup nella nuvola, e che promette procedure efficienti, archivi affidabili e flessibilità nel recupero dei dati.

La soluzione è disponibile sul marketplace Azure in modalità “bring your own license” ed è utilizzabile anche come alternativa ai siti di co-location secondaria, spesso complessi da gestire. Le installazioni nuove o esistenti di AppAssure e le appliance di backup e restore Dell serie DL basate su AppAssure possono replicare direttamente verso AppAssure Replication Target VM una volta che questa è installata in ambiente Azure. La replica è ottimizzata per le Wan e costruita su un’architettura perpetua basata su blocchi, in modo da sfruttare in modo efficiente l’ampiezza di banda disponibile; la virtual machine può essere configurata per trattenere i backup replicati per intervalli di tempo personalizzabili, indipendentemente dalla configurazione della fonte. I backup replicati risultano immediatamente accessibili.

AppAssure è anche utilizzabile per conservare nel lungo periodo i dati nella nuvola. Una specifica funzionalità permette di  integrare lo storage nel cloud con il processo di trattenimento. Con l’ultimo aggiornamento, inoltre, i backup sono automaticamente archiviati in Azure e vi si può accedere per recuperare singoli file oppure interi sistemi.

 

 

Dell assicura che bastano pochi minuti per recuperare dal cloud i propri dati, persi magari in seguito a un incidente It o temporaneamente inaccessibili sul sito di backup primario. Con AppAssure è anche possibile effettuare test di recupero automatizzati, verificare i backup, ripristinare singoli file, messaggi o intere macchine, nonché fare disaster recovery creando macchine virtuali sostitutive.

“AppAssure Replication Target per Azure aggiunge un importante componente a una serie già completa di funzionalità a disposizione dei clienti”, ha commentato Brett Roscoe, executive director e general manager, Data Protection di Dell Software. “La soluzione consente ai clienti di integrare le funzionalità cloud di Microsoft con le loro strategie di backup, installando target di replica e disaster recovery in pochi minuti a costi minimi rispetto alle tecnologie tradizionali”.

La nuova soluzione è offerta gratuitamente ai clienti di AppAssure, i quali devono esibire la loro licenza AppAssure core; per tutti gli altri sono disponibili prove gratuite di un mese.
 

ARTICOLI CORRELATI