27/05/2011 di Redazione

Ballmer ha la fiducia di Bill Gates e resta dov'è

All'indomani dalle dichiarazioni di David Einhorn sulla gestione di Ballmer e sull'opportunità di cacciarlo dall'azienda, il consiglio di amministrazione si stringe attorno all'amministratore delegato, che gode anche della benedizione di Bill Gates.

immagine.jpg

Microsoft non intende mandare Steve Ballmer in pensione, quindi non terrà in conto le affermazioni al vetriolo di ieri di David Einhorn (Ballmer in pensione, è l'unica speranza di Microsoft). Indiscrezioni riferiscono oggi che il Consiglio di Amministrazione di Microsoft ha ribadito la sua fiducia a Ballmer, che continuerebbe ad avere dalla sua anche Bill Gates.

Evidentemente gli alti dirigenti di Microsoft non hanno intenzione di dare peso a Einhorn, nonostante le sue parole siano state accolte con entusiasmo dagli investitori, che una volta appresa la notizia della richiesta di licenziamento hanno fatto salire le azioni del 2 percento, facendole arrivare a quota 24,67 dollari.

Steve Ballmer

Secondo una fonte anonima vicina all'azienda, il fatto che Ballmer sia il secondo azionista di Microsoft non ha alcuna rilevanza, perché "Bill Gates è un capitalista senza scrupoli. Se avesse voluto, avrebbe messo Ballmer alla porta lui stesso". La fiducia di cui gode Ballmer è talmente grande che secondo Eric Jackson, del fondo d'investimenti Iron Fire Capital, l'unico motivo che potrebbe allontanare Ballmer da Microsoft è che decida di lasciare lui stesso. 

Insomma, se la politica di Ballmer dall'esterno sembra poco convincente nel breve periodo, il consiglio di amministrazione deve avere valutato tutti gli elementi anche nel lungo periodo e deve averli reputati validi. Non resta che stare a vedere.

ARTICOLI CORRELATI