17/01/2014 di Redazione

Bancomat a rischio: il 95% usa Windows XP

La fine del supporto di Windows XP mette a rischio gli sportelli Bancomat, per il 95% basati sul vecchio sistema operativo. Attenzione però che molti usano la versione Embedded, meno soggetta ai virus e ancora supportata da Microsoft.

immagine.jpg

Con la fine del supporto di Windows XP i primi sistemi a rischio saranno gli sportelli Bancomat. Stando a quanto riportato dal sito BusinessWeek, il 95 per cento degli sportelli bancomat attivi del mondo è basato sul sistema operativo Windows XP.

Bancomat

Le macchine che non saranno tempestivamente aggiornate potrebbero essere soggette a vulnerabilità di sicurezza. Del resto tuttavia è da considerare che in moltissimi casi è in uso una versione ridotta conosciuta come Windows XP Embedded, che è meno sensibile ai virus, e che beneficerà del supporto di Microsoft almeno fino all'inizio del 2016.

Il problema dell'aggiornamento non riguarda quindi il 95% dei sistemi, ma molti meno. I grattacapi ci saranno comunque, perché secondo Suzanne Cluckey di ATM Marketplace i sistemi sono talmente obsoleti che nella maggior parte dei casi non basterà installare un sistema operativo più nuovo, ma bisognerà "aggiornare molti dei componenti o semplicemente buttarli via". 

La maggior delle macchine che verrà aggiornata in ogni caso riceverà Windows 7, ma entro l'8 aprile si parla di una percentuale di aggiornamenti del 15%.

ARTICOLI CORRELATI