01/08/2014 di Redazione

Bbm, la messaggistica di BlackBerry, vola su Windows Phone

Dopo il lancio della versione beta privata, l’applicazione è ora disponibile come beta pubblica sullo store di Microsoft e compatibile con il sistema operativo Windows Phone 8 e 8.1. Bbm vanta attualmente 85 milioni di utenti attivi mensili.

immagine.jpg

BlackBerry continua, sempre di più, a puntare sul software e porta la sua applicazione mobile più popolare, Bbm (BlackBerry Messenger) sulla piattaforma Windows Phone. Dopo il lancio, un paio di settimane fa, di una versione beta privata, l’app è ora disponibile internazionalmente come beta pubblica sul Windows Store, pronta per essere installata sui telefoni con a bordo Windows Phone 8 o l’upgrade 8.1 (il cui rilascio è atteso nelle prossime settimane). Per la ex Research In Motion, questo significa ampliare la base di utenti di Bbm, che dalla sua nascita nel 2005 ha guadagnato gradualmente un pubblico di 85 milioni di utilizzatori mensili; ma significa anche rimarcare il proprio approccio non più hardware-centrico e aperto agli altri sistemi operativi.

"Dal momento che la popolarità di Bbm continua a crescere”, ha commentato John Sims, president global enterprise services di BlackBerry, “siamo entusiasti di avere l’opportunità di ampliare la sua disponibilità nella community Windows Phone. L’applicazione Bbm per Windows Phone dimostra il nostro impegno nel sostenere le funzionalità cross-platform e siamo entusiasti di lavorare con Microsoft per offrire un nuovo livello di collaborazione sulla piattaforma Windows Phone”.

La beta pubblica per il sistema operativo di Microsoft prevede tutte le funzionalità principali delle varianti per BlackBerry OS, per Android e per iOS, tra cui le chat, i gruppi, la ricerca di contatti e i feed. Nel dettaglio:

  • La pagina Bbm Chats prevede opzioni per conversazioni di gruppo, con contatti multipli o con una singola persona. Nell'ambito della sessione di conversazione è possibile allegare immagini, inviare note vocali, spedire contatti o inserire la propria posizione. Chats prevede inoltre le notifiche R” e “D”, che informano l'utente sull'avvenuta consegna e lettura dei messaggi.
  •  Bbm Groups  permette di aggiungere fino a cinquanta contatti in una conversazione per parlare, condividere foto e organizzare appuntamenti in modo efficiente.
  • Find Friends trova le persone che conosci e che usano Bbm, e permette di invitarle a entrare nella tua lista contatti di Bbm, direttamente dall’applicazione.
  • Bbm Feeds fornisce informazioni in tempo reale sugli aggiornamenti di profilo dei contatti; permette, inoltre, di accedere al servizio di messaggistica toccando semplicemente il nome e di aggiornare rapidamente il proprio stato.
  •  La funzione “Pin to start”, infine,  collega Bbm Groups e le chat individuali alla schermata iniziale, per semplificare l’accesso alle conversazioni più importanti.

“Siamo intenzionati a portare su Windows Phone le più popolari user experience relative alle applicazioni e con Bbm siamo felici di trasferire molte delle sue principali funzionalità sulla nostra piattaforma”, ha dichiarato Bryan Biniak, vice president e general manager, Developer Experience di Microsoft. “Bbm su Windows Phone dà ai nostri clienti la sicurezza, l’esperienza di semplicità d’uso che ricercano nel messaging e ci aspettiamo che nuove funzioni arrivino nei prossimi mesi”.

ARTICOLI CORRELATI