07/10/2014 di Redazione

Cambi di poltrona in Microsoft, si punta su cloud e dispositivi Lumia

Paola Cavallero è il nuovo direttore Marketing & Operations del ramo italiano dell’azienda di Redmond, ruolo lasciato libero da Silvia Candiani, che passa invece alla guida della divisione Consumer e Channel per l’area dell’Europa Centrale e dell’Est. And

immagine.jpg

Cambi di poltrone in Microsoft Italia, con una serie di nomine motivate, si legge in una nota ufficiale, dalla volontà di ottenere una “sempre maggiore integrazione e collaborazione tra Microsoft Italia e il team Mobile Devices Sales, focalizzato sulla diffusione dei device Lumia”. Paola Cavallero è stata nominata direttore Marketing & Operations, ruolo appartenuto fino a ieri a Silvia Candiani; quest’ultima assume un incarico internazionale passando alla guida della divisione Consumer e Channel per l’area dell’Europa Centrale e dell’Est; Andrea Rubei diventa general manager per l’area Mobile Devices Sales, ovvero prende in carica il ruolo lasciato libero da Paola Cavallero.

Così Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft Italia, commenta il giro di poltrone appena descritto: “Paola Cavallero contribuirà alla nostra squadra con idee e know-how che derivano sia dalla sua esperienza consolidata in ambito marketing&sales sia da uno sguardo esperto sull’evoluzione del mercato e dei consumi. Paola succede a Silvia Candiani, che in questi anni ha guidato con successo lo sviluppo del business in Italia e le strategie di marketing in un mercato in forte trasformazione. Andrea Rubei, infine, ricoprirà un ruolo che rappresenta la naturale evoluzione del suo brillante percorso professionale, mettendo in campo la sua conoscenza del mercato mobile per supportare la crescita competitiva di Microsoft in questo settore”.

Purassanta ha anche speso qualche parola per elogiare l’assetto del ramo italiano dell’azienda, a pochi mesi dall’acquisizione di parte di Nokia (cioè della divisione relativa ai Lumia). “Prima dell’acquisizione”, ha commentato, “abbiamo lavorato a stretto contatto con la ex divisione phone di Nokia, raggiungendo il secondo posto nel mercato degli Smartphone, come evidenziato dai principali analisti. Dietro questi risultati c’è un team di professionisti che ha saputo guidare la crescita, individuare e cogliere rapidamente tutte le opportunità e soddisfare appieno i bisogni dei consumatori e delle aziende sul fronte della mobility. Sono particolarmente lieto di vedere ulteriormente riconosciuto il valore delle persone che hanno contribuito al raggiungimento di questi risultati”.

Paola Cavallero

Nel nuovo ruolo, Paola Cavallero avrà la responsabilità di rafforzare lo sviluppo del business della filiale italiana e delle strategie marketing, con particolare attenzione al mondo dei dispositivi, dei servizi e delle nuove tecnologie cloud per aziende e consumatori. Il team di lavoro al suo seguito, infatti, si indirizza sia alla clientela business sia a quella consumer, puntando in entrambi i casi alla diffusione delle soluzioni cloud e dei dispositivi portatili di Microsoft.

Andrea Rubei

Andrea Rubei, dopo tre anni di guida della divisione Operator Channel (durante i quali ha contribuendo alla collaborazione tra Microsoft e i partner del mondo delle telecomunicazioni), nella nuova veste di general manager Mobile Devices Sales sarà impegnato a promuovere ulteriormente le soluzioni mobile, rivolte tanto alle aziende quanto ai singoli utenti.

 

Silvia Candiani

Dopo anni trascorsi nel ruolo di direttore Marketing & Operations, Silvia Candiani è ora promossa in una posizione di livello internazionale, con responsabilità sullo sviluppo del canale e delle attività consumer nell’Europa centrale e orientale. Prima di entrare in Microsoft, Candiani ha maturato una lunga esperienza in Vodafone, McKinsey e San Paolo Imi, e prima ancora ha conseguito una laurea in Economia all’Università Bocconi di Milano e un Master in Business Administration all’Insead di Fontainebleau.

ARTICOLI CORRELATI