15/09/2016 di Redazione

Canon mette più colore nella stampa digitale grazie al gel

Nella primavera del 2017 l’azienda svelerà le prime stampanti roll-to-roll con tecnologia Uvgel, basata su un inchiostro a polimerizzazione mediante raggi ultravioletti. Una soluzione che ha richiesto anche un avanzamento hardware e che permette, secondo

immagine.jpg

La stampa digitale di grande formato roll-to-roll prende nuova vita con il “gel”. Canon ha infatti svelato una nuova tecnologia proprietaria, chiamata appunto Uvgel, basata su un inchiostro a polimerizzazione mediante raggi ultravioletti che gelifica all’istante a contatto con i supporti. Una tecnologia pensata per andare oltre ai sistemi di stampa a eco-solvente e al lattice. La soluzione, spiega Canon, verrà presto impiegata su una nuova generazione di stampanti roll-to-roll per le grandi produzioni. Secondo il vendor, Uvgel garantisce uno spazio cromatico più ampio degli inchiostri tradizionali ed è in grado di stendere i pigmenti in modo ultrasottile. In questo modo si può ridurre la quantità di inchiostro utilizzato (fino al 40%) e diminuire anche l’impatto ambientale della stampa.

Per sviluppare questa tecnologia, Canon ha però dovuto lavorare anche sull’hardware. L’azienda ha creato infatti nuove teste di stampa piezo, che presentano un sistema di campionamento acustico degli ugelli e di compensazione in tempo reale. Inoltre, nelle soluzioni che arriveranno a breve in commercio (primavera 2017), sarà presente un sistema di polimerizzazione Uv Led indipendente dal carrello di stampa, per garantire qualità e alta velocità di produzione.

“La nostra strategia si focalizza sui mercati emergenti e ha l’obiettivo di stravolgere il paradigma della stampa, offrendo importanti vantaggi a clienti e partner”, ha spiegato Teresa Esposito, direttore marketing business group di Canon Italia. “Il mercato delle arti grafiche, compreso quello dell’insegnistica di grande formato, si sta ampliando rapidamente e altrettanto accade per i volumi di stampa eseguiti con sistemi roll-to roll.  I tempi di consegna dei lavori, però, sono sempre più stringenti con oltre il 40 per cento degli ordini che richiede di essere consegnato entro 24 ore”.

 

ARTICOLI CORRELATI