29/04/2016 di Redazione

Capacità quadrupla e nuova appliance virtuale per Ctera

Il vendor ha annunciato un gateway che permette alle aziende di sfruttare l'hardware Robo per sfruttare i vantaggi dello storage cloud anche negli uffici distaccati. I “sync gateway” del gruppo supportano ora volumi locali con dimensioni fino a 64 terabyt

immagine.jpg

Anche gli uffici periferici possono godere dei vantaggi del cloud. È Ctera a fornire un esempio, lanciando una nuova appliance virtuale che permette alle aziende di sfruttare l'hardware Robo (Remote Office/Branch Office), già installato nelle sedi distaccate, per usufruire di tutte le funzionalità e i benefici dei gateway per cloud storage di Ctera. I servizi possono ora essere implementati su server Vmware o su Kernel-based Virtual Machine (Kvm), offrendo così un’opzione ideale alle imprese che hanno investito su infrastrutture It, convergenti o virtualizzate. Il vendor ha inoltre annunciato la reingegnerizzazione del sistema di gestione dei file per i propri gateway, il cui file system primario viene mantenuto e orchestrato centralmente nel cloud.

I gateway all-in-one di Ctera, estenderanno questo sistema globale sincronizzando, selettivamente, i file con le sedi remote e distaccate, secondo le policy definite dagli utenti, oppure anche dagli amministratori It. Le appliance agiscono da tier storage supplementari, all'interno di un sistema di sincronizzazione e gestione dei file basato sulla nuvola che combina endpoint, uffici e il cloud stesso.

I cosiddetti “sync gateway” di Ctera supportano ora volumi locali con dimensioni fino a 64 terabyte, quadruplicando così la capacità rispetto ai modelli finora disponibili. Un form factor virtuale elimina l’esigenza di installare e gestire più sistemi negli uffici e consente di consolidare server, firewall, print server, file server, servizi Dhcp e backup interni su un unico sistema convergente, dotato di funzionalità di backup sulla nuvola.

Inoltre, i volumi di storage virtuali permettono alle sedi distaccate di scalare con facilità e le appliance di Ctera consentono di implementare rapidamente servizi per file e backup, per un deployment on-demand. Infine, l’alta disponibilità e il failover sono garantiti dai gateway stessi, in quanto configurabili per implementare file service ridondanti per gli ambienti remoti più esigenti.

 

ARTICOLI CORRELATI