19/09/2011 di Redazione

Class action contro HP per la fine di webOS

Un azionista di HP ha depositato una denuncia presso l'US District Court accusando il Ceo Leo Apotheker e altri dirigenti di aver ingannato gli investitori per mesi tenendo segreti i progetti di dismissione del TouchPad e di WebOS. Intanto l'azienda annun

immagine.jpg

HP e i suoi dirigenti hanno ingannato gli investitori per mesi, tenendo nascoste decisioni importanti come la soppressione del TouchPad. Questa è l'accusa alla base della class action intentata da uno degli azionisti dell'azienda di Palo Alto. Secondol'accusa, infatti, il primo produttore mondiale di PC avrebbe tenuto accuratamente nascosto il fatto che il suo modello di business non funziona e che webOS, osannato dal CEO Leo Apotheker come fautore di una nuova era di successi per HP, in realtà non era un elemento centrale per il business di HP.

Leo Apotheker è fra i dirigenti di HP accusati di avere mentito agli investitori

In seguito alla notizia della dismissione della divisione PSG il valore azionario delle azioni di HP è sceso del 20 per cento, facendo perdere agli azionisti più soldi di quanto fosse mai accaduto. Per questo Robbins Geller Rudman & Down ha depositato una denuncia contro i dirigenti di HP, tra cui Leo Apotheker, per avere intenzionalmente ingannato gli investitori con dichiarazioni positive sul futuro della società, che si sono poi rivelate infondate.

Al momento non sono chiari i termini delle richieste dei querelanti, che mirerebbero a recuperare non ben specificati danni per il calo delle azioni intercorso fra il 22 novembre 2010 e il 18 agosto di quest'anno.

Al momento HP non ha fatto commenti, ma intanto continua ad annunciare nuovi prodotti, fedele alla linea di preferire lo spinoff del ramo d'azienda. Per questo è degli ultimi giorni l'annuncio del Pc HP Compaq 8200 Elite All-in-One Business Desktop che integra la tecnologia Intel CoreTM vPro di seconda generazione. Indirizzato ai clienti enterprise, così come alle medie aziende e alla Pubblica Amministrazione, questo computer compatto dovrebbe secondo il produttore di Palo Alto garantire prestazioni superiori e funzionalità avanzate di protezione e gestione remota.

HP Compaq 8200 Elite All-in-One Business Desktop

La configurazione si basa su un display a LED full HD da 23 pollici e integra microfono, webcam e altoparlanti per supportare le funzioni di comunicazione remota. La dotazione opzionale contempla il software HP Virtual Rooms che consente di organizzare presentazioni, riunioni, eventi di formazione e corsi in un centro conferenze online semplice da usare.

Fra i componenti ci sono i più recenti processori Intel Sandy Bridge e il chipset Intel Q67 Express con tecnologie Intel Turbo Boost 2.0 e Intel Hyper-Threading. Sono inoltre supportati fino a 8 GB di memoria PC3-1333, un mini slot PCI Express e un alloggiamento per unità disco rimovibili. Sono inoltre disponibili unità SSD.

Il nuovo all-in-one è coperto da una garanzia standard di 3 anni per i componenti e la manodopera, oltre a un servizio on-site entro un giorno lavorativo. L' HP Compaq 8200 Elite All-in-One dispone della qualifica Energy star e della certificazione Epeat Silver, che assicura un livello di efficienza energetica dell’87%.

ARTICOLI CORRELATI